Eradicata negli anni '70, un caso autoctono di malaria a Verona: ''Attivate le misure di sorveglianza e sicurezza''

VERONA . Eliminata negli anni '70 oggi, dopo oltre 50 anni è ricomparso un caso autoctono di infezione da malaria. E' avvenuto a Verona e lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Bassetti: "'Se confermato mostra come globalizzazione si è compiuta anche su malattie infettive". Andreoni: "Causa probabile zanzara da bagaglio" (Sbircia la Notizia Magazine)

Il paziente non ha viaggiato in Paesi in cui la malattia è endemica, recentemente, e non è quindi stato infettato durante la permanenza all'estero, nonostante la zanzara che trasmette la malaria non dovrebbe essere presente nella Penisola. (leggo.it)

Dopo un'approfondita analisi epidemiologica, il Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 9 Scaligera della Regione Veneto ha spiegato che quello registrato ieri non era un caso autoctono, ma di importazione. (Fanpage.it)

REGIONE VENETO * MALARIA: «L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA RIVELA CHE SI TRATTA DI UN CASO IMPORTATO, NON AUTOCTONO»

Trasmessa principalmente attraverso le punture di alcune specie di zanzare del genere Anopheles, la malaria ha causato milioni di casi e decine di migliaia di morti, specialmente nelle regioni meridionali e nelle zone paludose. (inItalia)

L’Italia è un Paese che è libero dalla malaria dagli ’70. Per questo desta stupore e in alcuni casi preoccupazione il caso di malaria autoctono rilevato a Verona. (Il Fatto Quotidiano)

/// Malaria in Veneto. Indagine epidemiologica rivela che si tratta di caso importato e non autoctono. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 9 Scaligera ha completato un’approfondita analisi epidemiologica, dalla quale sono emersi elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. (agenzia giornalistica opinione)