Monarchia o democrazia? La "terza via" del potere nella Chiesa

I lavori della prima Assemblea sinodale nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma - Siciliani Autorità (del vescovo o del parroco) e sinodalità non è detto che facciano rima. Anzi, spesso vengono viste in conflitto tra loro. Ma è proprio così? Don Matteo Visioli, docente di diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e al San Pio X di Venezia, propone una lettura diversa e più approfondita della secca alternativa. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

“Conversione comunitaria, conversione personale, conversione strutturale:” sono queste le tre direttive emerse nel percorso del Cammino sinodale, le “condizioni di possibilità per comunità più evangeliche e missionarie”. (Diocesi di Treviso)

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre a Roma la Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia. (Chiesa di Bologna)

Giovanni Zavatta – Città del Vaticano «Una Chiesa più partecipativa e missionaria: sono i due attributi che racchiudono tutta la sfida del lavoro di questi anni, rappresentando in un certo senso il banco di prova del cambio di passo che la sinodalità chiede alle nostre Chiese». (Vatican News - Italiano)

Il Papa: accompagnare l'Italia sulla via della comunione superando il vittimismo

“Una Chiesa sinodale è una Chiesa permeabile alle voci della realtà”, che sa parlare ancora di Dio in un tempo di “vuoto” e di “desertificazione spirituale”. È il volto di Chiesa designato nel pomeriggio di venerdì 15 novembre dal card. (Diocesi di Cremona)

Morena Savian Diac. Ezio Campa (Diocesi di Torino)

Città del Vaticano Dinanzi a un migliaio di delegati e vescovi riuniti nella basilica romana di San Paolo fuori le mura - la stessa dove nel 1959 Giovanni XXIII diede l'annuncio del Concilio Vaticano II - per la prima assemblea sinodale delle Chiese in Italia, che si tiene da oggi, 15 novembre, a domenica 17, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, introduce la sessione di apertura leggendo il messaggio di Papa Francesco preparato per questa tappa della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale triennale che prevede un confronto sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) e la redazione di uno Strumento di lavoro, in vista della seconda assemblea in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025. (Vatican News - Italiano)