Stromboli, frana di lava finisce in mare: tsunami sull'isola

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

Stromboli, frana di lava finisce in mare: tsunami sull'isola 04 dicembre 2022 Un'onda anomala di oltre un metro e mezzo è stata registrata nei pressi di Stromboli. Sull'isola sono scattati gli allarmi della Protezione civile, lo tsunami si sarebbe creato a causa del crollo in mare di una frana di lava fuoriuscita dal vulcano. DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il vulcano Stromboli ha ripreso la sua attività. Dopo una grossa esplosione è seguito un importante crollo di materiale piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. Registrato un maremoto con un’onda di un metro e mezzo. (Il Fatto Quotidiano)

Le immagini realizzate dalla Guardia costiera: il vulcano è ancora in eruzione (Corriere TV)

Il flusso lavico, al momento, sta percorrendo il camminamento naturale della Sciara, raggiunge la linea di costa e sembra essere bene alimentato. Sull’isola oggi resteranno chiuse le scuole. (Corriere del Mezzogiorno)

Attivata anche la fase operativa di preallarme. Dopo lo tsunami di ieri, seguito alle esplosioni del vulcano, oggi la Protezione Civile ha alzato il livello di allerta per le eruzioni da giallo ad arancione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

CRONACA, ecco come appare nelle prime ore del mattino la situazione sull'isola di Stromboli. Dal vulcano esce ancora del fumo, unito a gas. Nella giornata di ieri un importante crollo lungo la Sciara del Fuoco ha innescato un'onda anomala. (3bmeteo)

Arrivano altre spettacolari immagini aeree dell’eruzione di Stromboli, realizzate da un aereo della Guardia Costiera che ha sorvolato il vulcano durante l’eruzione nel tardo pomeriggio di ieri. Le immagini sono state realizzate dal “Manta” ATR 42 della Base Aeromobili di Catania. (MeteoWeb)