Corteo per la pace a Roma: sono le donne e gli uomini che fanno la Storia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PRESSENZA – International News Agency INTERNO

A Roma decine di migliaia di partecipanti alla manifestazione “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora” si sono mossi dalla Piramide Cestia e da porta San Paolo, dove non a caso si apre Piazzale dei Partigiani, punto di partenza di innumerevoli manifestazioni, fino al Colosseo, dove era allestito il palco. Per quale ragione parlare davanti alle rovine di uno dei più conosciuti e visitati monumenti dell’antichità? Non è questo in fondo un simbolo di morte, di intolleranza religiosa, che costò la vita a innumerevoli martiri cristiani e a prigionieri di guerra resi schiavi e costretti a combattere tra loro fino alla morte, per divertire l’imperatore di turno, che concedeva i giochi alla plebe di Roma, il cui sostegno era base essenziale del suo potere? Un amico mi chiede: “Perché secondo te questa scelta di terminare il corteo proprio qui al Colosseo?” Io credo che non sia un fatto casuale. (PRESSENZA – International News Agency)

Ne parlano anche altri media

Il PD di Senigallia ha aderito alla manifestazione di sabato 26 ottobre Fermiamo la guerra: il tempo della Pace è ora , organizzata dalle associazioni Europe for Peace, Rete italiana Pace e... (Virgilio)

Il PD di Senigallia ha aderito alla manifestazione di sabato 26 ottobre Fermiamo la guerra: il tempo della Pace è ora, organizzata dalle associazioni Europe for Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci e sostenuta da 350 organizzazioni della società civile per chiedere con forza in primis il Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo e per ribadire anche il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, la risoluzione delle guerre con il diritto e la giustizia e una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune. (Vivere Senigallia)

Nonostante la pioggia, molte persone hanno parteciato sabato pomeriggio alla marcia per la pace a Milano. Un corteo sotto la pioggia ha attraversato le vie del centro per chiedere il cessate fuoco e... (Virgilio)

“In totale oggi sono scese in piazza per fermare la guerra e costruire la Pace oltre 80.000 persone”, ha comunicato la Rete Pace e Disarmo. La pioggia non ha scoraggiato le persone che a Milano e Torino hanno manifestato per chiedere la fine delle guerre, unendosi alle altre città dove hanno sfilato i cortei: Bari, Cagliari e Palermo già dal mattino e poi nel pomeriggio a Roma e Firenze. (Il Fatto Quotidiano)

Ma anche l’avvio di una conferenza di pace all’Onu "per garantire il rispetto del diritto internazionale e risolvere i conflitti secondo giustizia". (IL GIORNO)

Si apre oggi a Ginevra la Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa per i 75 anni dalla Convenzione di Ginevra sugli aiuti umanitari. Al centro dell’assise ci sono le persone, le comunità che combattono contro conflitti, crisi sanitarie, catastrofi naturali. (FIRSTonline)