Israele-Libano, traballa la tregua: raid di Tel Aviv oltre il confine. L’esercito: “Hezbollah ha violato gli accordi, colpite attività minacciose”

Traballa la tregua tra Israele e Libano inaugurata appena tre giorni fa. Sabato le Idf, le forze armate israeliane, hanno annunciato di aver condotto più attacchi oltre il confine contro “attività che rappresentavano una minaccia per lo Stato di Israele, violando gli accordi di cessate il fuoco”. In particolare, comunica Tel Aviv, un raid aereo ha colpito un veicolo su cui i miliziani di Hezbollah (il gruppo jihadista filoiraniano libanese) stavano caricando lanciarazzi, scatole di munizioni e altre attrezzature militari. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Milano, 2 dic. - "Sentiamo affermazioni secondo cui Israele sta violando gli accordi di cessate il fuoco in Libano. Al contrario, Israele li sta applicando in risposta alle violazioni di Hezbollah", afferma il ministro degli esteri israeliano Gideon Saar. (Il Sole 24 ORE)

– Torna la tensione in Medio Oriente nonostante la tregua. In precedenza l'esercito israeliano aveva affermato di aver localizzato un gruppo di uomini armati nel Libano meridionale mentre caricavano un'auto con RPG, scatole di munizioni e altre attrezzature militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Viaggio nella Dahieh, che in arabo vuol dire sobborgo, appena fuori dal centro di Beirut, dove si festeggia in seguito all'accordo per il cessate il fuoco raggiunto con Israele: "Hezbollah ricostruirà tutto, lo sappiamo. (Fanpage.it)

VIDEO Libano, iniziano i lavori di ricostruzione a Nabatiye: i bulldozer rimuovono le macerie

Sembrerà incredibile, ma Naim Qassem inizia così il suo primo discorso da segretario generale di Hezbollah, carica conseguita grazie all'eliminazione di Hassan Nasrallah e di altri possibili candidati. (il Giornale)

Un cessate il fuoco al momento ancora molto precario. In questi giorni Israele ha emesso ordini di coprifuoco in alcune zone del Libano al di sotto del fiume Litani, ha sparato e ferito due giornalisti libanesi a Khiam, ha attaccato con un drone un deposito di Hezbollah – il gruppo sciita non ha confermato si trattasse di un suo deposito – a sud di Sidone (fuori dalla zona tra il Litani e il confine), continua a sorvolare con droni il sud del Libano e la Bekaa, a est. (il manifesto)

Gli intensi attacchi aerei israeliani degli ultimi due mesi hanno distrutto interi quartieri del Libano orientale e meridionale, così come della periferia sud di Beirut. Dopo il concordato cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah, sono iniziati i lavori di ricostruzione nella città di Nabatiye, nel sud del Libano. (LAPRESSE)