Orsi e lupi "pericolosi" e "dannosi" per l'economia e le tradizioni: il referendum choc in Trentino

Orsi e lupi pericolosi e dannosi per l'economia e le tradizioni: il referendum choc in Trentino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tiscali Notizie INTERNO

La presenza di orsi e lupi in valle di Sole, nella val di Pejo e in val di Rabbi (Trentino) è "un grave pericolo per la sicurezza pubblica e un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali". A dirlo il 98,58% dei votanti (7.731 persone) di una consultazione popolare promossa tra le popolazioni delle tre valli a seguito della morte dell'escursionista Andrea Papi, il 26enne ucciso dall’orso JJ4 il 5 aprile 2023. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Era la prima volta in venticinque anni, da quando è cominciato il ripopolamento dell’orso bruno nei boschi del Trentino, che una valle intera si poteva esprimere sulla questione. E, come era facilissimo da prevedere, la grande maggioranza ha detto che l’orso non lo vuole. (Corriere del Trentino)

Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole (altovicentinonline.it)

E ora che hanno ripopolato, li si vuole uccidere? Forse, per evitare problemi, basterebbe che gli umani non si avvicinassero al loro habitat È un vero e proprio paradosso, perché questi animali sono stati importati nella regione per ripopolarli. (il Giornale)

Consultazione su orsi e lupi in Val di Sole, la difficile coesistenza con i selvatici

Getting your Trinity Audio player ready... Lupo sì-lupo no, in Veneto voglia di referendum (e intanto ne investono due) (Dire)

Se i cittadini vogliono sicurezza meglio che si affidino alla scienza invece di continuare a farsi prendere in giro da Fugatti che li usa come bacino elettorale. (LAV)

Per il Presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha promosso l'iniziativa ora la politica deve agire, magari importante il modello sloveno. Gli animalisti della Lav invece prendono le distanze da una consultazione che non ha valore vincolante per le istituzioni. (Fanpage.it)