L’Eurozona rischia la recessione a causa dei dazi di Trump. La Bce potrebbe accelerare i tagli dei tassi
Le politiche di Trump frenerebbero un’economia già quasi ferma. Germania e Italia sarebbero i Paesi più colpiti. De Guindos (Bce): impatto rilevante da una guerra commerciale. Il cambio euro-dollaro crolla a 1,075 (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Tariffa» ha spiegato il neopresidente in campagna elettorale, «è la parola più bella del dizionario». Come intende procedere? Semplice: attraverso l’imposizione di tariffe. (La Stampa)
Wall Street vola, le piazze europee cedono dopo un avvio positivo solo per finta. L’America corre sui mercati, il Giappone pure, l’Europa subisce. (La Stampa)
«Più tariffe e quindi più guerre commerciali, con implicazioni sull’ordine globale ma anche e soprattutto sulla tenuta della costruzione europea». Il ribaltone nella politica Usa – avverte Lucrezia Reichlin, economista che insegna alla London Business School – avrà effetti immediati e dirompenti anche da noi. (la Repubblica)
Dopo dodici turni, la lotta per la promozione in Serie A vede già tre squadre avanti, con il Pisa attualmente in testa alla classifica. Secondo i bookmakers, Sassuolo, Cremonese e Palermo sono tra i club maggiormente accreditati per il primo posto. (Terzo Tempo Napoli)
E non lo è, più in generale. Trump farà gli interessi di breve periodo o quelli più immediati per gli Stati Uniti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi riaccende i riflettori sulle conseguenze che le sue politiche economiche e commerciali avranno a livello globale e, quindi, anche sull’Italia. (QuiFinanza)