Satelliti. Palazzo Chigi nega: «Nessun accordo con Space X». Musk però si dice pronto
Ansa Non si spegne la polemica scoppiata sull’ipotesi di un possibile contratto di cinque anni tra Italia e SpaceX – l’azienda di Elon Musk – per la fornitura al nostro governo di servizi di telecomunicazione attraverso i satelliti Starlink. Secondo le indiscrezioni pubblicate da Bloomberg si tratterebbe di un’operazione del valore di 1,5 miliardi di euro e il progetto prevederebbe un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo italiano, le comunicazioni militari e i servizi satellitari per le emergenze. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
L’Italia sarebbe in trattative avanzate per chiudere un contratto di fornitura di telecomunicazioni sicure con Space X, società di tecnologie spaziali di proprietà di Elon Musk. (il manifesto)
Non è una smentita, piuttosto una frenata, ma neanche troppo tempestiva, quando ormai alla premier Giorgia Meloni era chiaro che il caso avrebbe portato con sé ricadute pesanti, in termini sia di sicurezza sia economici sia politici. (la Repubblica)