Meteo, in arrivo pioggia e neve al Centro-Sud e il ciclone dell'Immacolata: le previsioni

Prima settimana di dicembre contraddistinta dal maltempo con abbassamento delle temperature e nevicate nelle zone montane ascolta articolo Settimana caratterizzata dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da domani martedì 3 dicembre arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Quello che non mancherà dalle Alpi alla Sicilia sarà una discreta dose di freddo, più intenso in quota e acuito dall’effetto di raffreddamento del vento, che soffierà forte tra Maestrale e Tramontana. (MeteoLive.it)

La stabilità sarà, però, di breve durata visto che si prepara l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge, temporali e nevicate rendendo le condizioni meteo movimentate per gran parte dei prossimi giorni. (il Giornale)

Meteo: saccatura Artica colpirà l’Italia, ecco la data ufficiale

Cosa si prevede verso metà mese? Fin da martedì 10 Dicembre, le ipotesi al vaglio da parte dei modelli sono le più diverse e gli scenari ipotizzati divergono anche in maniera rilevante col passare dei giorni. (Tempo Italia)

Tutti i principali centri meteo concordano sull’arrivo di una nuova e forte ondata di maltempo di stampo artico nel corso del weekend. Questa irruzione fredda porterà a condizioni meteo tipicamente invernali, in particolare nel giorno dell’Immacolata, una giornata che si prevede particolarmente turbolenta e tutt’altro che stabile. (Meteo Giornale)