Bottiglie di plastica, alla Ue il tappo non basta: come verranno stravolte tra pochi giorni

Bottiglie di plastica, alla Ue il tappo non basta: come verranno stravolte tra pochi giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Altra svolta per le bottiglie di plastica. Dopo l'introduzione del tappo non rimovibile, l'Europa torna a legiferare sul tema. Una norma comunitaria mira infatti a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale. L'Unione europea ha deciso di modificare la composizione del materiale. La Direttiva Ue 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottata il 5 giugno 2019, prevede, infatti, che da gennaio 2025 le bottiglie di plastica debbano contenere almeno il 25 per cento di plastica riciclata. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

E così da quest’anno tutte le aziende che producono bottiglie di plastica (materiale che impiega diversi decenni prima di sparire dalla faccia della terra e che è causa di uno dei più grandi disastri ambientali del Pianeta) saranno obbligate ad utilizzare almeno il 25% di materiale riciclato. (il manifesto)

Ora però c’è un’altra novità imposta dalla stessa direttiva dell’Unione europea (la cosiddetta Direttiva Sup o Single-use plastic entrata in vigore in Italia il 14 gennaio 2022) che interessa sempre le bottiglie di plastica monouso. (la Repubblica)

Dopo il cambiamento che ha imposto il tappo “incastrato” alle bottiglie di plastica lo scorso anno, un’altra novità arriva dall’Unione Europea, stavolta riguardante il contenuto stesso delle bottiglie. (altovicentinonline.it)

Nuove regole Ue: dal 2025 le bottiglie di plastica dovranno contenere materiale riciclato

Chi infatti almeno una vola non “ha dovuto litigare” con il tappino della bottiglietta di plastica per poter bere a canna? In realtà un “piccolo sforzo” per poter evitare danni ben più consistenti all’ambiente con la dispersione dei tappini di plastica nell’ambiente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal 1° gennaio di quest’anno le bottiglie di plastica hanno subìto un’altra trasformazione. Dopo l’introduzione del tappo attaccato per ridurre la dispersione dei rifiuti nell’ambiente, una nuova direttiva dell’Unione Europea impone che tutte le bottiglie di plastica, fino a una capacità di 3 litri, contengano almeno il 25% di plastica riciclata. (greenMe.it)

La direttiva dell'Unione Europea 904 del 2019, meglio nota come SUP, Single Use Plastic, ha dato il via a una vera e propria rivoluzione verde che trasformerà uno degli oggetti più comuni della nostra vita quotidiana. (Io Donna)