Bottiglie di plastica, alla Ue il tappo non basta: come verranno stravolte tra pochi giorni

Altre notizie:
Inquinamento

Altra svolta per le bottiglie di plastica. Dopo l'introduzione del tappo non rimovibile, l'Europa torna a legiferare sul tema. Una norma comunitaria mira infatti a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale. L'Unione europea ha deciso di modificare la composizione del materiale. La Direttiva Ue 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottata il 5 giugno 2019, prevede, infatti, che da gennaio 2025 le bottiglie di plastica debbano contenere almeno il 25 per cento di plastica riciclata. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Questa nuova legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2025, è un passo importante per ridurre l’impatto ambientale della plastica, uno dei materiali più problematici per il nostro pianeta. Un cambiamento che riguarda non solo l’aspetto estetico, ma anche l’ambiente e le politiche europee. (Torino Cronaca)

Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Ora però c’è un’altra novità imposta dalla stessa direttiva dell’Unione europea (la cosiddetta Direttiva Sup o Single-use plastic entrata in vigore in Italia il 14 gennaio 2022) che interessa sempre le bottiglie di plastica monouso. (la Repubblica)

La ragione sta nella nuova direttiva europea, valida dal primo gennaio 2025. Si apre con un’altra novità. (LA NAZIONE)

Nuove regole Ue: dal 2025 le bottiglie di plastica dovranno contenere materiale riciclato

Sullo sfondo la nave Greenpeace nel tour "Meno plastica, più Mediterraneo" (Ansa)ANSA Il tappino e le critiche Un cambiamento però che aveva indispettito molti e che era stato oggetto di critiche nei confronti della Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia Ancora innovazioni per le bottiglie di plastica: da questo mese in vigore ulteriori novità in tema di tutela dell'ambiente. (Virgilio)

Le bottiglie di plastica che tutti conosciamo stanno per cambiare pelle. La direttiva dell'Unione Europea 904 del 2019, meglio nota come SUP, Single Use Plastic, ha dato il via a una vera e propria rivoluzione verde che trasformerà uno degli oggetti più comuni della nostra vita quotidiana. (Io Donna)