Kursk, cosa succede ora: Kiev (che può usare i missili Usa) sfida le truppe russe e nordcoreane

Ora le forze ucraine possono effettuare attacchi in territorio russo con armi Usa. Come riporta un'analisi dell'Institute for the study of war, «il New York Times e il Washington Post hanno riferito che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato le forze ucraine a utilizzare ATACMS forniti dagli Stati Uniti in attacchi limitati contro obiettivi militari russi e nordcoreani nell'Oblast di Kursk». (ilmessaggero.it)

Su altri media

Ormai da giorni le agenzie di informazione riportano della presenza di migliaia di soldati nordcoreani in Russia, pronti ad essere schierati nell’oblast’ russo di Kursk. Il loro impiego in battaglia – riferiscono i bene informati – sarebbe questione di giorni. (Nicola Porro)

Con il rinnovato vigore dell’esercito di Mosca che spinge lungo tutta la linea del fronte, cadono uno dopo l’altro i villaggi del Donbass, l’ultimo dei quali è Stepanovka, nella regione di Donetsk. Un’avanzata che appare sempre più difficile da contenere, con l’esercito ucraino di Zelensky ormai assestato sulla difensiva e costretto a continui arretramenti. (LA NOTIZIA)

Il sì dell’amministrazione Biden arriva dopo l’elezione di Trump e per timore che la futura amministrazione possa diminuire gli aiuti verso Kiev. (Milano Finanza)

Ucraina, i missili di Biden e le voci dalla Russia: "Verso Terza guerra mondiale"

Ucraina, svolta Biden: sì a missili contro Russia. Attacco di Mosca, il più potente finora. Hezbollah apre alla proposta Usa cessate il fuoco (Il Sole 24 ORE)

"Stiamo resistendo a 50mila soldati russi nel Kursk". L'Ucraina si difende nel territorio della Russia, dice il presidente Volodymyr Zelensky, e non ha intenzione di abbandonare le posizioni nonostante la guerra si sviluppi soprattutto nel Donetsk, dove le forze di Mosca premono senza sosta. (Adnkronos)

Lo scrive il 'Kyiv Independent' che riporta le opinioni di diversi parlamentari russi. (Adnkronos)