Il candidato alla carica di Segretario di Stato con Trump: “Con noi stop alla guerra in Ucraina e dazi contro la Cina”

Per saperne di più:
Ucraina

MILWAUKEE — Negoziati immediati per fermare la guerra in Ucraina, dazi contro la Cina, pressioni per spingere gli alleati Nato a pagare di più e ritiro di un terzo delle truppe Usa dalla Germania. Sono gli obiettivi dell’eventuale seconda amministrazione Trump, elencati dal candidato segretario di Stato Richard Grenell durante un briefing con i media stranieri. Cosa bisogna aspettarsi in politic… (la Repubblica)

Su altre fonti

Se fossi un ministro degli Esteri europeo, mi terrei sulla scrivania l'intervista con la quale apriamo la newsletter: l’ha realizzata Viviana Mazza con Elbridge Colby, possibile Consigliere per la sicurezza nazionale qualora Donald Trump vincesse le elezioni di novembre (nella foto sopra, con Volodymyr Zelensky una vita fa). (Corriere della Sera)

ROMA – “Ho avuto un’ottima conversazione con il presidente Volodymyr Zelensky”, ha raccontato Donald Trump sui social. Il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti ha promesso di portare la pace nel mondo e “porre fine alla guerra in Ucraina che è costata così tante vite”, senza specificare con quali modalità e mezzi. (Dire)

Piuttosto, è stato preso di mira dal governo russo perché è un giornalista e un americano. «Evan Gershkovich è stato condannato a 16 anni in una prigione russa, nonostante non abbia commesso alcun crimine. (Corriere della Sera)

Cnn: telefonata tra Trump e Zelensky programmata per oggi

Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno programmato una telefonata oggi, secondo la Cnn che ha citato fonti informate. Si tratterebbe della loro prima conversazione da quando l'ex presidente ha lasciato la Casa Bianca . (Tuttosport)

Il tycoon candidato alla corsa per la Casa Bianca sente Zelensky e sui social parla di negoziati, ma senza spiegare i termini di un eventuale accordo (Adnkronos)

E, con un artificio retorico, ha lasciato a Viktor Orbàn il compito di illustrare e anzi di magnificare la sua futura strategia di politica estera. Trump ha citato i passaggi di un'intervista rilasciata dal premier ungherese incardinata su un solo concetto: quando l'ex costruttore tornerà alla Casa Bianca, tutto si sistemerà d'incanto. (Corriere della Sera)