Crash globale: ecco perché è, prima di tutto, un problema di cyber resilienza

L’incidente di CrowdStrike ha messo in evidenza in modo dirompente il tema della nostra dipendenza dai sistemi informativi e, nello stesso tempo, la criticità data dalla prevalenza in tanti ambiti di pochi fornitori a livello globale. Si tratta di una combinazione particolarmente tossica dal punto di vista della continuità operativa delle singole aziende, ma anche in termini di resilienza dei servizi critici a livello europeo e globale. (Cyber Security 360)

Su altri giornali

Il collasso digitale causato da Crowdstrike non è stato un semplice malfunzionamento tecnico: ha rivelato l’influenza senza precedenti delle piattaforme (Jacobin Italia)

E l’allerta rispetto alla fragilità delle infrastrutture digitali che reggono le reti dei trasporti sta facendo maturare nel governo una convinzione: è necessario con urgenza un piano di investimenti che le renda più resilienti. (la Repubblica)

Il settore sanitario il più colpito con perdite per 1,9 miliardi, poi le banche a 1,1 miliardi e le compagnie aeree con 860 milioni È la stima di Parametrix calcolata su quanto dovranno rimborsare le assicurazioni tenendo conto degli impatti sulle sole aziende statunitensi Fortune 500. (CorCom)

Il glossario del guasto informatico che ha messo nei guai i trasporti nel mondo: da CrowdStrike alla schermata blu

Il peggio sembra essere passato, gli 8.5 milioni di computer Windows impattati dall’aggiornamento maldestro di CrowdStrike sono tornati operativi (non tutti, ma la situazione si sta normalizzando) e ora ci si chiede come una cosa simile sia potuta accadere. (DDay.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e venerdì ha paralizzato per ore i loro sistemi. (Giornale di Sicilia)