Meteo: nubifragi e caldo esagerato, si torna sopra i 30 gradi!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’attuale mese di settembre si sta dimostrando estremamente dinamico dal punto di vista meteo, con una sequenza continua di perturbazioni che hanno segnato un netto stravolgimento rispetto alla lunga fase di alta pressione che aveva caratterizzato l’estate. L’influsso di una vasta area di alta pressione di origine africana ha infatti mantenuto temperature eccezionali durante tutta la stagione, con valori spesso superiori ai 35°C, specialmente nel Sud Italia (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Le previsioni indicano che diverse città registreranno picchi di temperatura vicini ai 30°C, creando un contrasto evidente rispetto al recente meteo autunnale che ha interessato molte zone italiane. Quello che si sta profilando è un vero e proprio ritorno di una estate tardiva, con temperature che potrebbero raggiungere i 35°C in alcune regioni. (Tempo Italia)

Saranno sette giorni altamente dinamici per l’Italia, stante l’alternanza di masse d’aria estremamente diverse all’interno del Mediterraneo. Contemporaneamente avanzerà una profonda saccatura fredda sull’Europa centrale, dove vivremo giornate simil-invernali. (MeteoLive.it)

Possiamo considerarci a tutti gli effetti in pieno Autunno, ma presto ci sarà una nuova parentesi di meteo estivo. L’anticiclone africano è mancato clamorosamente nelle ultime settimane. Quest’assenza, combinata a una discesa d’aria polare, ha permesso alle temperature di calare bruscamente, evento raro per il mese di Settembre. (Tempo Italia)

Ad essere interessato sarà principalmente il Sud, dove si toccheranno punte fino a 35°C. La situazione cambierà il prossimo weekend con l’arrivo di un fronte d'aria fredda che soffierà su tutta la Penisola. (Corriere TV)

Sul finire di questa settimana, tra venerdi 27 e domenica 29 settembre, gran parte del nostro Continente ed in parte anche l’Italia, sperimenteranno un’ ONDATA di FREDDO quasi invernale, con temperature fino a 10° inferiori alla norma su alcuni Paesi dell’Europa centro-occidentale. (MeteoLive.it)

L’anticiclone africano, che solitamente si ritira con l’arrivo dell’autunno, manterrà il suo influsso sul Sud Italia e le Isole Maggiori. L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da condizioni meteo contrastanti, dove il Nord sarà soggetto a correnti più fresche, mentre il Sud Italia e le Isole Maggiori vedranno temperature tipicamente estive. (Tempo Italia)