CARONTE Meteo: tra poche ore il picco di calore più estremo, vediamo dove sarà registrato

Approfondimenti:
Migranti

FOGGIA – Nei prossimi giorni raggiungeremo il picco di calore di questa ennesima ondata di caldo africano. Situazione L’Italia si trova attualmente nel bel mezzo di un’intensa ondata di caldo, con l’anticiclone Caronte che ha ripreso vigore dopo una breve pausa, portando temperature estremamente elevate su gran parte del Paese. Questa fase, che potrebbe rivelarsi la più rovente dell’estate, raggiungerà il suo apice proprio tra Lunedì 12 e la metà della prossima settimana, quando Caronte si espanderà fino a toccare molte aree dell’Europa orientale. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Quando finisce il caldo? L'anticiclone africano, che raggiungerà il suo picco massimo a partire dalla giornata di domani, lunedì 12 agosto, potrebbe perdere forza e lasciare il posto ad un'intensa perturbazione in grado di portare maltempo sull'Europa centrale e occidentale, per poi lambire l'Italia. (ilmessaggero.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato 'Caronte' che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (Adnkronos)

(Adnkronos) – Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull’Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. (OglioPoNews)

L'anticiclone non dà tregua: domenica rovente e 14 città con bollino rosso

Le previsioni confermano un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo entro il prossimo weekend con l'inserimento di una goccia fredda, portando sull'Italia una attenuazione del caldo su valori più vicini alle medie del periodo (AGI - Agenzia Italia)

Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale. (Tiscali Notizie)

Una domenica di sole e caldo in tutta Italia, con temperature di qualche grado sopra la media del periodo grazie alla persistenza dell’anticiclone. (Corriere della Sera)