ISRAELE, CONTINUANO GLI ATTACCHI IN LIBANO
La diplomazia confida nella tregua. Benjamin Netanyahu è partito stamattina per New York, per raggiungere l’assemblea generale delle Nazioni unite. Il suo arrivo era previsto per mercoledì, e oggi il premier avrebbe dovuto tenere un discorso. Ma l’acuirsi delle ostilità tra Israele e Libano ha di fatto ritardato il viaggio del primo ministro, che arriverà in giornata nella Mela. Secondo alcuni funzionari della diplomazia statunitense, l’Occidente – con gli Usa in prima linea – starebbe negoziando con lo Stato ebraico per proporre una tregua e un cessate il fuoco. (L'Opinione delle Libertà)
Ne parlano anche altri giornali
Per fermare l’escalation tra Israele ed Hezbollah , la comunità internazionale - guidata da Francia e Stati Uniti - ha avanzato una proposta di tregua di 21 giorni per consentire alle diplomazie di negoziare un accordo. (Gazzetta del Sud)
Nel suo discorso presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha insistito affinchè cessino i mortali attacchi israeliani contro il Libano. "Esortiamo Israele a cessare questa escalation in Libano, e Hezbollah a cessare questi lanci di missili verso Israele. (Il Sole 24 ORE)
Il ministro dell’ultradestra messianica Itamar Ben-Gvir ha dichiarato che il suo partito - Otzma Yehudit - abbandonerà la coalizione di Governo se verrà concordato un cessate il fuoco con l’organizzazione sciita paramilitare che opera in Libano. (RSI.ch Informazione)
PUBBLICITÀ Dal Consiglio di sicurezza Onu, il ministro degli Esteri francese fa sapere che Parigi e Washington stanno lavorando a una bozza di cessate il fuoco in Libano. Israele ha avanzato già le sue richieste (Euronews Italiano)
Continuano i bombardamenti aerei di Israele nel sud del Libano: i raid Idf hanno provocato più di 700 morti in 72 ore, 81 nelle ultime 24. Per questo, nella notte il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha dichiarato che "l’inferno si sta scatenando in Libano. (Il Giornale d'Italia)
Si muovono Stati Uniti e Francia per una tregua di 21 giorni in Libano. (L'HuffPost)