Chi è Ernesto Maria Ruffini, il direttore dimissionario dell'Agenzia delle Entrate
Nato a Palermo, 55 anni, avvocato, Ernesto Maria Ruffini è stato direttore dell’Agenzia delle entrate dal 31 gennaio del 2020. Aveva ricoperto lo stesso incarico dal luglio del 2017 al settembre del 2018, dopo essere stato amministratore delegato di Equitalia a partire del giugno 2015. Considerato vicino all'ex premier Romano Prodi e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è figlio di Attilio, più volte ministro per la Democrazia cristiana negli anni ’70. (Corriere Roma)
Su altre testate
Le dimissioni annunciate da una parte e le critiche serrate dall’altra. Il doppio registro di Ernesto Maria Ruffini è concentrato in un’intervista al Corriere della Sera. (il Giornale)
"La filiera italiana ha problemi ulteriori rispetto a quella europea, noi come Anfia abbiamo proposto misure per la competitivita' e sinergia. Occorre dire all'Europa che alcune regole vanno cambiate. Abbiamo perso tempo, la crisi e' velocissima, l'avanzata della Cina e' impetuosa, il piano europeo decide della vita o della scomparsa di un settore". (Il Mattino di Padova)
“Comunque non scendo in campo – dice in un’intervista al Corriere della Sera, commentando l'ipotesi di un ruolo di 'federatore’ dell'area centrista dell'opposizione – ma rivendico il diritto di parlare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"A livello mondiale stiamo vivendo anni di lenta inerzia, con un contenuto sviluppo solamente in Asia, con un tasso globale di crescita stimato per i prossimi cinque anni del 2% annuo, quasi tutto grazie alla Cina, che già nel 2023 ha superato i 30 milioni di veicoli immatricolati, dei quali oltre 9 milioni di veicoli ricaricabili", ha spiegato il presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E che dunque dovrei tacere oppure lasciare l’incarico. Ho letto che parlare di bene comune sarebbe una scelta di campo. (Il Sole 24 ORE)
ROMA – Avvocato 55enne originario di Palermo ma romano d’adozione, Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate che oggi ha annunciato le sue dimissioni dall’incarico, è ai vertici dell’ente dal 1° luglio 2017: l’ultimo rinnovo risale a un decreto firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel gennaio dell’anno scorso. (la Repubblica)