Mattarella a Cernobbio sferza la Ue: “Europa incompiuta. L’Italia è un debitore onorabile”

L'Europa è incompiuta è un progetto in divenire, dal green alla guerra, dalla competitività all'intelligenza artificiale perché i "cittadini non siano oggetti". Linguaggio diretto e forte quello di Sergio Mattarella dal palco del forum Ambrosetti. Una sferzata a non aver paura delle riforme e una malcelata tirata d'orecchie all'Europa. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del Forum Teha di Cernobbio. (Il Fatto Quotidiano)

È ancora il gas che fissa il prezzo: ha subito rincari ma «copre» tutta la Penisola.Cresce la produzione di energia da fonti rinnovabili e cresce anche il prezzo dell’energia elettrica. La produzione da eolico e solare aumenta ma il costo dell’energia è raddoppiato. (La Verità)

Aosta, 7 set. Un edificio incompleto non può reggere alle calamità naturali, non può sopravvivere. (Agenzia askanews)

"L'Italia debitore onorabile merita fiducia dai mercati"

Ma essendo, e non solo per dovere d’ufficio, contro ogni lassismo, alla vigilia della finanziaria definisce «ineludibile l’esigenza di abbatterlo». Sergio Mattarella sa bene che ridurre il debito pubblico è una fatica di Sisifo per tutti i governi, anche per quelli che tentano davvero di farlo. (Corriere della Sera)

L’incremento delle bollette di luce e gas è stato in media del 6,7%. Secondo l’Istat, questo aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui l’intensificazione del caldo estivo e l’aumento dei prezzi del metano, legato in parte alla persistente crisi russo-ucraina. (Economy Magazine)

Il giorno di apertura dei lavori al Forum Ambrosetti di Cernobbio inizia con la pioggia e un cielo grigio, che un po' a sorpresa si apre lasciando il posto a un sole caldo. (il Giornale)