Rc auto, impennata folle dei prezzi, cosa fare per risparmiare?

Rc auto, impennata folle dei prezzi, cosa fare per risparmiare?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

L'anno 2025 si è aperto con una notizia tutt'altro che piacevole per gli automobilisti italiani: i prezzi dell'assicurazione RC auto hanno subito un'impennata vertiginosa, mettendo a dura prova le tasche di milioni di italiani. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una polizza RC auto è aumentato di oltre il 6% rispetto all'anno precedente. Questo incremento, che ha colpito anche i guidatori più virtuosi, è dovuto a una serie di fattori, tra cui l'aumento dei costi di gestione delle compagnie assicurative e l'incremento dei sinistri stradali.

Il mercato dell'auto, già in crisi per vari motivi, si trova ora a dover affrontare anche l'aumento dei costi per mantenere una vettura. Tra le spese più pesanti per gli automobilisti, l'assicurazione RC auto rappresenta una delle voci più rilevanti. Gli aumenti dei premi assicurativi, che hanno raggiunto cifre preoccupanti, stanno avendo effetti negativi anche su quei guidatori che non hanno fatto sinistri.

Secondo l'ultima rilevazione dell'Ivass, l'autorità che vigila sul settore, il prezzo medio dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli è salito del 7,2% a ottobre. Questo aumento, che supera l'inflazione, sta mettendo in difficoltà molti automobilisti, costretti a cercare soluzioni per risparmiare. Tra le possibili strategie per contenere i costi, vi è la possibilità di confrontare le offerte delle diverse compagnie assicurative e di valutare l'opzione di ridurre le coperture accessorie.

Inoltre, è consigliabile mantenere uno stile di guida prudente e rispettoso delle norme stradali, in modo da evitare sinistri e conseguenti aumenti del premio assicurativo.