Vertice Nord-Sud, la dichiarazione del Presidente Meloni
A seguire la traduzione di cortesia in italiano Thank you very much. Good morning everyone and I really want to thank you, Petteri, for this initiative you came up with and for inviting also Italy. I want to say that not just as a formality; I really think this initiative is very, very important and a very new way of thinking inside of the European Union. For, as Kyriakos was saying, the four nations that are represented here (but I would say also the fifth, for Kaja was Prime Minister as well) have often been considered, and have often found themselves, on opposing sides inside of the European Union, with northern and so-called ‘frugal’ nations on the one hand and southern nations on the other that have often been accused of being, let’s say, unruly, although in recent years more out of prejudice – this is my point of view -than actual responsibility. (Governo)
Su altre testate
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa al Vertice Nord-Sud di Saariselkä (Finlandia). (Governo)
"Il fatto che queste nazioni sono qui insieme a parlare di come affrontare le questioni principali, mostra che abbiamo capito che il mondo è cambiato e ora possiamo affrontare le... (Virgilio)
LaPresse (LAPRESSE)
Giorgia Meloni arriva al cottage dove si tiene il primo vertice «Nord-Sud» sotto una neve insistente e con un filo di voce. Ad accoglierla c'è il premier finlandese Petteri Orpo, padrone di casa insieme a un Babbo Natale che staziona davanti all'ingresso e stringe le mani di tutti i leader presenti. (il Giornale)
SAaRISELKÄ (FINLANDIA)- Visto che si tratta di un vertice sul concetto di sicurezza allargato, dalle guerre ibride ad un diverso sistema di esercito, in ogni caso per la costruzione di un deterrente efficace europeo, e dunque di un salto di qualità reale nelle capacità dell’Unione, Giorgia Meloni approfitta della due giorni in Lapponia per cercare un asse con Paesi che un tempo venivano definiti frugali, ma che oggi potrebbero avere lo stesso interesse dell’Italia, quello di fare debito comune per aumentare le spese militari che sostengono la Nato. (Corriere Roma)
Meloni si è poi rivolta direttamente a Petteri Orpo, ministro capo finlandese, ringraziandolo per l'iniziativa. "Vogliamo difendere i confini esterni e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". (ilmessaggero.it)