Manovra 2025, in pensione a 64 anni con l'integrativa, i fondi complementari e 20 anni di contributi

Più informazioni:
Governo Meloni

Approvato emendamento leghista alla manovra 2025 che prevede di andare in pensione a 64 anni con l'integrativa, i fondi complementari e 20 anni di contributi. Sarà possibile andare in pensione a 64 anni, cumulando gli importi del fondo complementare, ma solo se si hanno già 20 anni di contributi e se si è pienamente nel regime contributivo: la somma dei contributi previdenziali con l'aggiunta di quelli complementari vale ai fini del raggiungimento dell'importo richiesto per accedere alla pensione. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha annunciato nella serata di lunedì 16 dicembre su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha scritto: «È assurdo lasciare anche solo un secondo di più di spazio alle polemiche sull’emendamento che parificava tutti i Ministri e sottosegretari non parlamentari, ai deputati, riconoscendo i rimborsi spese. (Il Sole 24 ORE)

L’ultimo vagone della legge di bilancio è quello dell’assalto alla diligenza, dagli oratori ai ciclisti, dal reddito di libertà agli spettacoli itineranti, dalle assunzioni in Calabria all’economia del mare, non poteva mancare, anche se con risorse ridotte, la tradizionale corsa all’ultimo posto per incassare piccole o grandi prebende, taglio medio mezzo milione di euro per un salvadanaio da rompere di 120 mln di euro. (Italia Oggi)

La conferenza dei capigruppo definirà i tempi di discussione del disegno di legge nell’Aula di Montecitorio, dove potrebbe essere posta la questione di fiducia entro oggi. Con il via libera nella tarda serata del 17 dicembre la commissione Bilancio della Camera ha concluso l’esame degli emendamenti alla Manovra. (Sanità24)

Legge di bilancio 2025: domani voto alla Camera

Sono alcune delle principali previsioni in campo tecnologico e digitale contenute nella finanziaria 2025, attualmente all'esame del Parlamento. Vediamo. (WIRED Italia)

Espressione ricorrente nelle cronache sulla legge di bilancio sotto natale che va problematizzata. È accaduto ieri quando le maggiori associazioni ambientaliste (dalla Lav a Legambiente e il Wwf) hanno rivolto un appello al presidente Mattarella contro il blitz della Lega sulla caccia. (il manifesto)

Si prevede eventuale questione di fiducia. La Legge di bilancio 2025 è prevista in arrivo alla Camera per domani con l'avvio dell’esame e successiva votazione. (Fiscoetasse)