Biden: meritavo la rielezione, mi ritiro per difendere democrazia. Trump: discorso a malapena comprensibile

“Il modo migliore per andare avanti è passare il testimone a una nuova generazione. Questo è il modo migliore per unire la nostra nazione”. Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, si rivolge alla nazione dallo Studio Ovale con un messaggio dopo la rinuncia alla candidatura per le elezioni del 5 novembre. Biden, con voce ancora segnata dal covid, parla per 11 minuti. Rivendica i risultati raggiunti, non nasconde l’amarezza per la rinuncia che lo priva della chance di ottenere il secondo mandato. (Primaonline)

Ne parlano anche altre testate

Biden non ha davvero spiegato le ragioni della rinuncia, né come sia arrivato alla decisione fatale. Dignità è la parola chiave dell’ultima vicenda di Biden. (L'Eco di Bergamo)

Di Ivanoe Pellerin (malpensa24.it)

Le elezioni di domenica in Venezuela. Il primo discorso ufficiale di Joe Biden dopo la sua rinuncia alla corsa per la rielezione alla Casa Bianca. (Corriere della Sera)

Ma niente, niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, e questo include l'ambizione personale. La soluzione migliore è passare il testimone a una nuova generazione. (il Giornale)

Il Covid è come Mussolini, ha fatto anche cose buone. Non sappiamo fino a che punto l’insorgere della malattia, per quanto lieve, abbia indebolito ancora di più il suo fisico già provato. (doppiozero)

Con lui commentiamo la scelta di Joe Biden di ritirare la sua candidatura per la corsa alla Casa Bianca, e parliamo dei moltissimi stereotipi legati all’invecchiamento. (Vita)