Scossa di terremoto di magnitudo 5 a Cosenza avvertita anche in Sicilia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella tarda serata di oggi nella provincia di Cosenza. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto epicentro a 3 chilometri dal comune di Pietrapaola, ad una profondità di 21 chilometri. La scossa, avvenuta intorno alle ore 22, è stata avvertita distintamente dalla popolazione non solo in Calabria ma anche in Sicilia e Puglia, destando preoccupazione e spingendo molte persone a riversarsi in strada. (Monrealelive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo il forte terremoto di ieri sera, seguito da altre scosse di assestamento - ha vissuto una notte di apprensione. Sono andati avanti, ininterrottamente, i rilievi da parte dei Vigili del Fuoco sugli edifici dei Comuni più vicini all’epicentro del sisma. (LaC news24)
Nella notte, dopo la scossa più forte di magnitudo 5.0, altre due scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto di geofisica e vulcanologia. Sono state, rispettivamente, di magnitudo 2.3 e 3.1, e sono state registrate a Pietrapaola e Bocchigliero. (Il Lametino)
In Calabria, in provincia di Cosenza, alle ore 21:43 del 1 agosto 2024 è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.0, poi rivista dall'INGV a 4.9, con epicentro a 3 km da Pietrapaola, non distante dalla costa ionica, e una profondità di circa 21 km. (Geopop)
E la Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha assistito la popolazione e gli amministratori locali. COSENZA – “La Calabria – dopo il forte terremoto di ieri sera, seguito da altre scosse di assestamento – ha vissuto una notte di apprensione. (Quotidiano online)
Lo sciame sismico è proseguito per ore nella zona interessata. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle ore 22:53 in provincia di Cosenza, nel comune di Bocchigliero. (Zoom24.it)
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 17:44:31 del 2 agosto 2024 in Calabria, con epicentro localizzato nei pressi di Serrastretta, in provincia di Catanzaro. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di soli 2.8 km. (Meteo Italia)