Harris o Trump? Meloni e Conte equidistanti. Salvini e Schlein fanno il tifo. Come si schiera la politica italiana

Harris o Trump? Meloni e Conte equidistanti. Salvini e Schlein fanno il tifo. Come si schiera la politica italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Con Kamala Harris o Donald Trump? La politica italiana si divide anche sulle elezioni americane. Tra il governo condannato al mantra dell’equidistanza e, salvo l’eccezione del vicepremier Salvini, pronto a ripetere che lavorerà con chiunque vincerà, e i distinguo nel fu campo largo. La più chiara nelle opposizioni è stata Elly Schlein che non lesina l’endorsement: "Ho la forte speranza che vinca … (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

COME SEGUIRE LA NOTTE ELETTORALE USA SUL CORRIERE Il voto anticipato, per corrispondenza o in assenza nasceva per coloro che erano impossibilitati ad andare alle urne fisicamente il giorno delle elezioni: in principio erano i soldati impegnati nella guerra d’Indipendenza alla fine del Settecento, quelli che combattevano nella guerra Civile fra il 1861 e il 1865 oppure coloro che erano a rischio di «attacchi degli indiani». (Corriere della Sera)

La corsa alla Casa Bianca entra nel suo ultimo giorno. A meno di 24 ore dall'apertura delle urne, i sondaggi confermano il brevissimo distacco nelle proiezioni di voto fra Kamala Harris e Donald Trump (Il Sole 24 ORE)

Buongiorno, e bentornati su AmericaCina. Per Harris nel weekend sono arrivate buone notizie anche dai sondaggi: quello dell'Iowa, che le assegna uno Stato già contato nel bottino di Trump, e quello di New York Times e Siena College che vede un pareggio in Michigan e soprattutto Pennsylvania, ma lascia Trump avanti soltanto in Arizona. (Corriere della Sera)

Stati Uniti, la notte elettorale in diretta sul Corriere: sito, video, podcast, Instagram e TikTok

Il prezzo della stabilità politica mondiale dovrà essere condiviso con gli alleati, a cui si chiederà di fare di più sul piano militare. Questa è una tendenza solida, così sarà tanto in caso di vittoria di Trump quanto di Harris, ed è già stata molto evidente in Ucraina e nel Medio Oriente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ovvero i cittadini statunitensi, chiamati ad esprimere il loro voto per la corsa alla Casa Bianca, e i delegati dei 50 Stati Usa – più quelli del distretto di Washington D.C. , che saranno eletti direttamente dal corpo elettorale e poi formalmente designeranno il 47esimo presidente della storia americana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando sapremo chi ha vinto tra Kamala Harris e Donald Trump? Sarà chiaro intorno alle 4 di mattina come nel 2016 quando il tycoon sconfisse Hillary Clinton o solo giorni dopo come nel 2020 quando Biden «vendicò» l’ex first lady? Il Corriere vi accompagnerà lungo il percorso su tutte le sue piattaforme. (Corriere della Sera)