Harris o Trump? Meloni e Conte equidistanti. Salvini e Schlein fanno il tifo. Come si schiera la politica italiana
Con Kamala Harris o Donald Trump? La politica italiana si divide anche sulle elezioni americane. Tra il governo condannato al mantra dell’equidistanza e, salvo l’eccezione del vicepremier Salvini, pronto a ripetere che lavorerà con chiunque vincerà, e i distinguo nel fu campo largo. La più chiara nelle opposizioni è stata Elly Schlein che non lesina l’endorsement: "Ho la forte speranza che vinca … (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
La storia della Pennsylvania inizia nel 1681, quando il re d’Inghilterra Carlo II concede a William Penn, un quacchero, una vasta area di terra. Penn fonda la Pennsylvania con l’intento di cr… (la Repubblica)
Trump e Harris hanno scelto rispettivamente JD Vance, 40 anni, e Tim Walz, 60 anni, come loro vice designati. È arrivato l’election day, il giorno in cui 170 milioni di americani si recheranno alle urne per eleggere il 47esimo presidente degli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)
I positivi dati economici non garantiscono più certezze sulla solidità del sistema sociale. (Il Fatto Quotidiano)
Un sorpasso che però non viene condiviso dal capo analista politico del New York Times che, al contrario, avverte che i sondaggi potrebbero sottostimare di nuovo Donald Trump. Quattro punti che segnano un vantaggio maggiore del margine di errore di 3,5 punti percentuali. (Il Fatto Quotidiano)
Pronti a sfidarsi all’ultima preferenza il repubblicano ed ex presidente Donald Trump, e la dem Kamala Harris, attuale vicepresidente del governo Biden. Gli ultimi sondaggi danno Trump in lieve vantaggio in attesa del verdetto di voto negli ‘swing states’ (Nevada, North Carolina, Georgia, Arizona, Wisconsin, Michigan e Pennsylvania). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Casa Bianca (Italia Oggi)