Kursk, primo scontro tra forze ucraine e nordcoreane. “I soldati di Pyongyang sono stati decimati”

Altri dettagli:
Ucraina

Nel Kursk è avvenuto il primo scontro tra forze ucraine e soldati nordcoreani. Una piccola scaramuccia, ha sostenuto senza però entrare nei particolari ieri il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, ma che avrebbe chiarito l'impreparazione delle forze nordcoreane, che sarebbero state decimate nello scontro. Anche il New York Times, citando un alto funzionario di Kiev e un alto funzionario statunitense, ha scritto di "un numero significativo" di soldati nordcoreani uccisi nel primo scontro diretto nel Kursk, ma senza dare la reale portata della battaglia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Lo hanno riferito funzionari ucraini e statunitensi. I militari della Corea del Nord fanno parte di un contingente di circa 10mila persone inviato da Pyongyang per sostenere gli sforzi di Mosca nel conflitto (Sky Tg24 )

Il numero di truppe nordcoreane nella regione russa di Kursk è aumentato di circa 2.000 unità. (Sky Tg24 )

«Gli Usa sono in grado di contribuire alla fine del conflitto in Ucraina, ma questo non può essere fatto dall'oggi al domani», ha affermato ancora Peskov, le cui parole sono riportate dall'agenzia Interfax. (Corriere del Ticino)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Kiev: “Ci aspettiamo 15.000 soldati Corea Nord in Ucraina”

I primi scontri tra i militari di Pyongyang e quelli di Kiev si sono consumati nel Kursk, la regione russa in cui l’Ucraina ha sconfinato ad agosto. A renderlo noto il New York Times, come riporta anche l'agenzia giapponese Kyoddo. (ilmessaggero.it)

Un numero "significativo" di soldati della Corea del Nord sarebbe stato ucciso nei combattimenti con le forze armate ucraine. Lo scrive il New York Times citando un funzionario statunitense anonimo. Secondo quanto riferito dal giornale le truppe nordcoreane sono entrate nella guerra della Russia contro l'Ucraina, scontrandosi per la prima volta con le forze di Kiev che occupano gran parte della regione russa di Kursk, secondo quanto riferito da un alto funzionario ucraino e da un alto funzionario statunitense. (Il Sole 24 ORE)

Circa 10.000 soldati nordcoreani si trovano nella regione di Kursk, in prima linea sul fronte occidentale della Russia, e potrebbero impegnarsi in combattimento nei "prossimi giorni", ha affermato lunedì un portavoce del Dipartimento di Stato, in mezzo alle crescenti preoccupazioni che il loro coinvolgimento potrebbe espandere la guerra di Mosca in Ucraina. (la Repubblica)