Caro Porro, occhio a quello che succederà da noi dopo l’attacco a Trump

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Caro Porro, l’attentato nei confronti di Donald Trump è allucinante, c’è un bruttissimo clima da guerra civile negli Stati Uniti che mescola realtà e fiction lasciandoci senza parole. Elettori democratici ed elettori repubblicani non vanno insieme a cena fuori, non si sposano tra di loro e si disprezzano profondamente, sarebbe davvero drammatico se ora incominciassero pure a spararsi letteralmente in faccia come accaduto ieri durante un comizio dell’ex presidente. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Una questione di centimetri, come sempre accade nei fatti destinati a fare la storia. Un movimento non previsto, un agente che quasi involontariamente mette fretta all’attentatore, la capacità balistica non proprio eccelsa di quest’ultimo. (Il Fatto Quotidiano)

Da quando, sabato 13 luglio 2024, Donald Trump è stato quasi ucciso nell'attentato in Pennsylvania, su X (fu Twitter) sono esplose le teorie complottiste: per alcuni l'ex presidente avrebbe inscenato tutto per ottenere più voti alle prossime elezioni, per altri sarebbe stato addirittura Joe Biden a commissionarlo. (Fanpage.it)

Perché i pozzi del confronto politico e della democrazia statunitense sono avvelenati da tempo, come tutti i più banali indicatori di polarizzazione – a partire da quelli elettorali – ben evidenziano. E perché tra questo veleno – che contamina da tempo la normale dialettica politica e ne delegittima attori e istituzioni – e la violenza vi è un’interdipendenza strettissima. (ISPI)

Il ritorno di Trump è inevitabile? Dai dazi all'inflazione, perché può far male all'Italia (e all'Europa)

Era registrato come elettore repubblicano, ma aveva fatto un piccolo contributo a un gruppo politico di sinistra. Non si sa molto di Crooks, tranne alcuni dettagli sulla sua vita da studente e il lavoro che ha svolto nella cucina di una residenza per anziani. (Il Giornale d'Italia)

Quanto al Trump 2.0 del quale si vagheggia io la vedo molto difficile una svolta moderata di Trump. Vedremo che discorso farà alla convention repubblicana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa tragica campagna elettorale americana potrebbe produrre altre sorprese in grado di rendere qualunque previsione vana. Le sue prospettive di rielezione erano già realistiche prima di sabato sera. (Corriere della Sera)