San Gimignano: allerta meteo arancione, evacuazioni e strade chiuse per esondazione del fiume Elsa

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Il sindaco Marrucci aggiorna la cittadinanza e invita alla prudenza Nelle ultime ore, il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, ha diffuso importanti aggiornamenti tramite la sua pagina Facebook riguardo all’emergenza meteo che ha colpito il territorio dal pomeriggio di ieri. A causa dell’esondazione del fiume Elsa, il comune è in stato di allerta arancione, e diverse aree sono state colpite da eventi critici. (Valdelsa.net)

Su altre fonti

«Abbiamo una squadra pronta a intervenire davanti alle emergenze - dice in una mattinata in cui la situazione sta rientrando - e sono riusciti a gestire la situazione, trasferendo dieci dei nostri ospiti in altre stanze». (La Stampa)

A Campiglia Marittima (in provincia di Livorno) a causa del maltempo, nel corso della notte sono state soccorse dai vigili del fuoco 30 persone minacciate dall'innalzamento dell'acqua generato dalla rottura dell'argine del fiume Cornia. (Tiscali Notizie)

«Duemila ettari di campi coltivati sott'acqua, in ginocchio l'orticoltura della Val di Cornia», in provincia di Livorno: così Coldiretti Toscana a seguito dei fortissimi temporali che hanno colpito il livornese, con il fiume Cornia che ha rotto gli argini nel territorio di Campiglia Marittima, lato campagne, invadendo i terreni. (Corriere della Sera)

Emergenza maltempo: allagamenti e frane in Toscana, Liguria ed Emilia Romagna

I forti temporali che tra la serata di ieri e la notte hanno colpito gran parte della Toscana hanno avuto pesanti ripercussioni nel Pisano, Livornese e Senese A Siena la stazione è stata chiusa perché completamente allagata, con il livello dell'acqua cresciuto di alcune decine di centimetri sui binari, rendendoli impraticabili (3bmeteo)

Pioggia come non se vedeva da tempo a Siena. Allagata la stazione e diverse zone della città. (Corriere della Sera)

I vigili del fuoco sono al lavoro da ieri tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana per i danni causati dall'intenso maltempo che sta colpendo l'Italia: sono oltre 350 gli interventi di soccorso portati a termine dal Corpo nazionale (AGI - Agenzia Italia)