Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 1.3 registrata alla Solfatara

Una scossa di terremoto è stata avvertita questa sera, alle ore 22:19, nell’area dei Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un accadimento sismico di magnitudo 1.3, con una profondità di circa 2 chilometri. L’epicentro è stato localizzato sul versante meridionale del vulcano Solfatara. La scossa, seppur di bassa intensità, è stata distintamente percepita dai residenti di Pozzuoli, Agnano e Bagnoli. (ilmattino.it)

Su altri giornali

La prima alle ore 18.20 con epicentro Vesuvio e magnitudo stimata da Ingv di 2.6. Il sisma, seppur di lieve entità, è stato avvertito da molti in quanto estremamente superficiale (0 km di profondità). Una serie di scosse di terremoto è stata registrata a Napoli nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 25 novembre. (ilmessaggero.it)

L'evento più significativo alle 18.32, magnitudo 2.2, poco più di due chilometri e mezzo di profondità, epicentro non distante dalla Solfatara. Tornano a tremare i Campi Flegrei, interessati nel pomeriggio da uno sciame sismico con un numero complessivo di 14 terremoti, due dei quali superiori al grado di magnitudo. (La Repubblica)

«È bene precisare che non c'è nessun collegamento tra i due terremoti registrati questa sera sul Vesuvio e nei Campi Flegrei», ha affermato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano riferendosi al sisma delle ore 18,32 di questa sera di magnitudo 2.2 rilevato dai sismografi nell'area flegrea in via Cupa Cigliano, che rientra all'interno di uno sciame finora di 14 terremoti, e a quello di magnitudo 2.6 delle ore 18,20 con epicentro sul Vesuvio. (ilmattino.it)

Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.6 sulla Costa Garganica (Foggia), dati in tempo reale

Due scosse in pochi minuti tra il Vesuvio e l'area flegrea a Napoli La conferma arriva dai sismografi dell'Ingv (Ottopagine)

A cura di Nico Falco 14 (Fanpage.it)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo sulla costa nord del Gargano, ma senza alcun danno. (Meteo Italia)