Nuova Giunta nella tempesta / Colpo di scena: annullato il previsto vertice della presidente Proietti con la coalizione
M. Brun. PERUGIA – Le nomine degli assessori della nuova giunta regionale. La situazione si complica. È stato annullato il vertice della presidente Proietti con le forze politiche previsto per oggi. Al momento non c’è schema condiviso per la giunta, né sull’assetto, né sulle deleghe, con nessuna forze politica. La presidente Proietti avrebbe minacciato di firmare le nomine alle persone prescelte a loro insaputa. (Umbria 7)
Su altre testate
Nonostante la volontà della neo governatrice di assicurare in fretta un governo alla comunità umbra, si procede a singhiozzo. Anche ieri è stata una giornata all’insegna delle incomprensioni, soprattutto con Pd e Cinque Stelle. (Umbriadomani)
Ultimissime dalla nuova giunta regionale, il blitz prende forma, la svolta che a questo punto appare come definitiva, si chiama Daniela Donetti, attuale direttore generale dell’Azienda ospedale universitaria Sant’Andrea di Roma convocata (e praticamente già scelta) dalla presidente Stefania Proietti, che tra qualche ora proporrà alla riunione della coalizione di mantenere la delega alla sanità o di seguirla attraverso un assessore della sua lista. (Umbria 7)
L’espressione è stata pronunciata quando il regime dittatoriale fascista era pronto a mettere in discussione il Concordato, appena firmato. ‘Simul stabunt vel simul cadent’ che, tradotto per chi non ha dimestichezza con la lingua dei padri, significa ‘insieme staranno oppure insieme cadranno’. (umbriaON)
Idem per Thomas De Luca dei cinque stelle. Sui nomi lo schema concordato in queste settimane con il Patto avanti e gli altri partner della coalizione resta per buona parte intatto: dentro Tommaso Bori e Simona Meloni per il Pd. (Corriere dell'Umbria)
M. Siamo a una manciata di giorni dalla data del debutto ufficiale e arriva il colpo il scena per la giunta di Stefania Proietti. (Virgilio)
Che rischia di costringere la maggioranza, chiamata a governare l’Umbria per i prossimi 5 anni, ad arrivare col fiatone all’appuntamento del 19 dicembre, giorno nel quale è stato convocato il primo Consiglio regionale della nuova amministrazione. (TuttOggi)