Intelligenza artificiale, comunicazione sociale e Vangelo: se ne parla stasera nella Parrocchia dello Spirito Santo

Aiutare a riflettere ed educare al buon uso dei nuovi mezzi di comunicazione partendo dalla costruzione di contenuti di senso che, il più delle volte, hanno radici nel Vangelo. E' questo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

La sua trasmissione di divulgazione scientifica, tecnologica e sociale in onda su Rai 1 dal titolo “Codice: la vita è digitale” ha affrontato in queste stagioni tanti temi innovativi, portandoli all’attenzione del grande pubblico televisivo con un linguaggio semplice e comprensibile. (Primonumero)

Questo riguarda ogni aspetto della nostra vita, e quindi anche ogni nuovo strumento che il progresso tecnologico ci mette a disposizione”. Vatican News “Tutte le religioni sono chiamate a lavorare assieme per il bene dell’umanità che abita questo pianeta, e per la salvaguardia del pianeta stesso, casa comune di ogni essere vivente. (Vatican News - Italiano)

Dal G7 a Hiroshima, il Papa ribadisce le sue avvertenze nell'uso dell'intelligenza artificiale. «Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine». (Avvenire)

Il Papa: bandire le armi letali autonome, tutelare la dignità umana nell'era delle macchine

Si impegna in attività cruciali per migliorare la qualità della vita di una popolazione che sta invecchiando sempre più: secondo dati ISTAT, nel 2050, un italiano su tre avrà più di 65 anni. (Il Giornale d'Italia)

Invitato dalla Premier italiana Giorgia Meloni a rivolgersi ai leader mondiali riuniti in Puglia, Sua Santità non avrebbe potuto essere più chiaro: "nessuna macchina dovrebbe mai scegliere di togliere la vita a un essere umano. (La Repubblica Firenze.it)

Tiziana Campisi – Città del Vaticano “Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine”: è l’invito che Papa Francesco ha fatto giungere in un messaggio all’incontro multireligioso “AI Ethics for Peace”, apertosi ieri 9 e concluso oggi 10 luglio a Hiroshima, in Giappone, e che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale. (Vatican News - Italiano)