Europa: lupo, livello di protezione declassato con voto favorevole dell’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LevanteNews.it INTERNO

Dal WWF Italia Nella riunione odierna dei Rappresentanti Permanenti a Bruxelles, la maggioranza qualificata degli Stati membri dell'UE ha approvato la proposta della Commissione Europea volta a declassare da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto” lo status di protezione del lupo nell'ambito della Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa (c. (LevanteNews.it)

Su altre testate

Sempre più vicino il declassamento del regime di tutela del lupo, che da specie particolarmente protetta passerà a protetta. (Federcaccia)

Con questo inserimento i Paesi puntano a garantire flessibilità per permettere di affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno realmente necessità. I rappresentanti permanenti dei Paesi membri presso l'Unione europea (Coreper) hanno approvato il declassamento della protezione del lupo, da «protezione rigorosa» a «protezione semplice», spostando quindi la specie dall'allegato secondo della Convenzione di Berna al terzo. (ilgazzettino.it)