Francia, il premier François Bayrou annuncia la squadra del nuovo governo. Bardella: «Coalizione fallimentare»

Più informazioni:
(Post) fascisti Governo Meloni

L'ex premier Elisabeth Borne va all'Istruzione. Nomina anche per un altro ex primo ministro: Manuel Valls, che va ai Territori d'Oltremare È un governo perfettamente bilanciato tra donne e uomini quello presieduto dal nuovo primo ministro francese François Bayrou nominato dal presidente Emmanuel Macron in seguito alla crisi che ha portato alla caduta dell’esecutivo di Michel Barnier, sfiduciato a inizio dicembre dall’Assemblea Nazionale. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Jean-Baptiste Daoulas, su Libération, commenta freddissimo: “Natale non è ancora finito, ma Emmanuel Macron e François Bayrou sono già agli avanzi.” La composizione del nuovo governo francese c’è — in tempo per la pausa invernale come aveva promesso il nuovo Primo ministro — ma la sua composizione è a dir poco deludente: ci sono ovviamente molti ministri che sono sopravvissuti alla caduta di Barnier, mentre gli altri nomi sono una selezione di ministri e funzionari dei precedenti governi Macron — e perfino Hollande. (The Submarine)

L’ordine del giorno più urgente sarà quello di elaborare un bilancio per il 2025. Il nuovo primo ministro Francois Bayrou ha messo insieme il governo, che comprende membri della squadra uscente dominata dai conservatori e alcune nuove figure provenienti da ambienti centristi o di sinistra. (LAPRESSE)

Il primo ministro, invece, commenterà la composizione del nuovo governo su BFMTV alle 20:30. Alexis Kohler ha anunciato la rosa di ministri nominata dal Presidente della Repubblica su proposta del Primo Ministro. (il Giornale)

Nasce il governo Bayrou: 19 riconfermati, due ex premier e un tecnico all'economia

Il nuovo primo ministro Francois Bayrou ha messo insieme il governo, che comprende membri della squadra uscente dominata dai conservatori e alcune nuove figure provenienti da ambienti centristi o di sinistra. (Corriere TV)

Ci sono tanti ex, tanti volti vecchi della politica francese nell’ennesimo tentativo del presidente Emmanuel Macron di formare un governo in Francia. Non solo il nuovo primo ministro, l’ennesimo uomo del centro in un Paese che vota agli estremi, François Bayrou, ma anche tanti nomi di ministri che hanno una certa familiarità con il governo di Parigi. (Il Fatto Quotidiano)

35 i ministri in totale, di cui 18 donne. Scontenti sia i socialisti sia il partito di Marine Le Pen (Il Sole 24 ORE)