Gas, gli speculatori scommettono sui guerrafondai
Il prezzo del gas torna a infiammarsi. La Borsa di Amsterdam lo dava ieri a 47 e nei giorni scorsi oltre i 50 euro al megawattora, un incremento di oltre il 60% in un anno e quasi la metà nelle ultime settimane. Ne risentono anche i pochi rimasti nel cosiddetto mercato “tutelato”. Con aumenti in bolletta intorno al 3 percento. E la notizia è che per il 2025 Goldman Sachs prevede un boom ulteriore del prezzo, a 84 euro e oltre. (il manifesto)
Su altre fonti
"Il nostro Paese, grazie alle diversificazioni degli approviggionamenti di gas messe in campo negli (Secolo d'Italia)
Sul livello delle scorte, al 72% nell'Ue, e sui prezzi del metano, ben lontani dai picchi allarmanti di 350 euro al megawattora dell'agosto 2022, a Bruxelles si ostenta fiducia. (ilgazzettino.it)
Rispetto a un rialzo così alto del prezzo del gas il ministro ha aggiunto che "al momento, da parte europea, questo tipo di timore non c'è". "Credo che si possa lavorare per mantenere al di sotto dei 50 euro il prezzo del gas". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per il momento, non succede niente di grave. E’ passata piuttosto inosservata, per ora, la notizia che dal primo dell’anno l’Ucraina ha chiuso i metanodotti che trasportavano gas russo in Europa. (Il Fatto Quotidiano)
Gli aumenti in bolletta previsti quest’anno sono del 9-10% secondo l’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia. Ma il costo di luce e metano continua a spaventare l’Italia e l’Europa. (ilmessaggero.it)
Il caro bollette? Speriamo in un inverno caldo».La fine degli accordi trilaterali Russia-Ucraina-Ue sul passaggio del gas russo attraverso l’Ucraina ha innescato effetti a catena, aprendo un nuovo conflit... (La Verità)