La Svezia prepara 30mila tombe per i suoi soldati in caso di guerra
Mondo Armi nucleari tattiche: cosa sono, differenze con strategiche, effetti Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma Sale ancora una volta la paura che la guerra tra Russia e Ucraina possa portare a un'escalation che coinvolge anche armi nucleari. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Soldati vicino al confine tra Finlandia, Norvegia e Svezia durante un'esercitazione militare nel Nord Europa (foto Afp)Missing Credit A metà novembre in Svezia, Finlandia e Norvegia erano state inviate milioni di lettere e libretti d'emergenza ai cittadini con le istruzioni sulle scorte alimentari da acquistare e i comportamenti da tenere in caso di guerra o emergenze inaspettate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma il clima in questo pezzo di Scandinavia è cambiato: Helskinki non è più la capitale di un Paese neutrale ma è entrata nella Nato e lungo le sue frontiere oggi ci sono grandi esercitazioni militari, con lo schieramento di contingenti di tutta l'Alleanza. (la Repubblica)
Il governo svedese ha intrapreso una campagna di preparazione degli svedesi alla guerra, distribuendo dallo scorso novembre ai cittadini un opuscolo giallo dal titolo “Se arriva una crisi o una guerra”, dove sono fornite indicazioni su come comportarsi in caso di un attacco armato da parte di una superpotenza o di altri tipi di minacce, quali cyber attacchi, eventi metereologici estremi e patogeni pericolosi. (L'INDIPENDENTE)
L a Finlandia sembra strappare spazio alle viscere della terra, per ripararsi dall'inverno ma anche da un possibile nemico. Questi tunnel hanno spesso una doppia funzione: in 72 ore, in caso di attacco nemico, devono poter essere convertiti in rifugi per la popolazione. (Corriere della Sera)
Loro i russi li conoscono bene e sanno che c’è poco da fidarsi. Per questo motivo i paesi scandinavi hanno avvertito i cittadini su cosa fare per prepararsi a un’eventuale invasione delle truppe di Mosca. (Il Fatto Quotidiano)
Viste le crescenti tensioni con la Russia, negli ultimi mesi i Paesi nordici hanno intensificato le misure di preparazione e sicurezza civile, provando ad adottare iniziative per garantire la sicurezza della popolazione in caso di conflitto. (Virgilio Notizie)