Che succede se la prima casa viene messa in un trust?

Che succede se la prima casa viene messa in un trust?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Legge per Tutti ECONOMIA

Per la Cassazione, il contribuente che conferisce la “prima casa” in trust e acquista una nuova abitazione non può beneficiare nuovamente dell’agevolazione fiscale. L’agevolazione “prima casa” è una misura fiscale che consente di acquistare un immobile con imposte ridotte, a patto che si rispettino determinati requisiti, tra cui quello di non essere proprietari di altri immobili adibiti ad abitazione principale nello stesso Comune. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altre testate

Per mantenere i benefici fiscali “prima casa” non basta l’usufrutto, bisogna acquistare la piena proprietà di un immobile entro un anno dalla vendita del precedente. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. (Immobiliare.it)

La perdita del beneficio non opera qualora il contribuente, entro un anno dall’alienazione effettuata prima del decorso del quinquennio, proceda all’acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale (AdE – risposta 04 ottobre 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Le toghe hanno chiarito la materia con la sentenza n. Con una recente sentenza la Cassazione ha ricordato quando il proprietario di un’abitazione, posseduta a titolo di prima casa, ha la facoltà di chiedere l'agevolazione per l'acquisto di una nuova abitazione. (QuiFinanza)

Usufrutto e decadenza dei benefici “prima casa”: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Nel regolamentare la materia il legislatore ha inteso dare un sostegno ai cittadini e imprimere una spinta al mercato immobiliare. E, a certe condizioni, si può usufruire delle stesse agevolazioni anche acquistando una seconda casa, purché si rispetti l’impegno a vendere la prima entro un anno. (ilgazzettino.it)

È la conclusione a cui giunge l’Agenzia delle Entrate con la Risposta del 4 ottobre 2024, n. 192/E sull’applicazione delle disposizioni sulle agevolazioni “Prima Casa” di cui alla Nota II-bis all’articolo 1 del d. (BibLus)

Considerato che l’atto di dotazione di un trust non comporta l'attribuzione definitiva dei beni a vantaggio del trustee, lo stesso non determina, in capo al disponente, la situazione di "impossidenza" richiesta dalla norma (lettera c) della Nota II-bis all'articolo 1 della Tariffa, parte I, allegata al Dpr n. (FiscoOggi)