Ecco l'Iron Beam, la nuova arma a raggio laser di Israele
OPERATIVO ENTRO 1 ANNO Ecco l'Iron Beam, la nuova arma a raggio laser di Israele Il ministero israeliano della Difesa ha annunciato l'assegnazione di un "enorme contratto" del valore di circa 530 milioni di dollari a diverse società israeliane per accelerare lo sviluppo del sistema laser antiaereo "Iron Beam". Questo sistema, che si aggiunge ad altri mezzi di difesa antiaerea già utilizzati da Israele, dovrebbe consentire all'esercito di intercettare i droni in modo più efficace. (La Stampa)
Su altre fonti
Ed è di qualche giorno fa la notizia che proprio il sistema laser Iron Beam (termine che sta per raggio, radiazione), sarà integrato nella rete di difesa israeliana entro la fine del 2025. (Panorama)
Una delle due aziende che lo producono lo pubblicizza su X con queste parole: “Portare Star Wars nella realtà”. Il contratto, del valore di 2 miliardi di shekel, circa 495 milioni di euro, è stato firmato dal direttore generale del ministero della Difesa di Tel Aviv, Eyal Zamir. (Il Fatto Quotidiano)
Secondo un rapporto pubblicato dal quotidiano israeliano Maariv, questa mossa rappresenterebbe un rafforzamento strategico delle difese israeliane contro le incursioni aeree provenienti dal Libano (in particolare droni militari) sfruttando una tecnologia bellica avanzata, ma già collaudata in passato. (ilmessaggero.it)
Il sistema Iron Beam è costituito da due cannoni laser che insieme generano una potenza compresa tra 100 e 150 kW, consentendo di neutralizzare razzi e missili nemici. Di Francesco Paolo La Bionda (Mosaico-cem.it)
Il contratto complessivo del valore di circa 500 milioni di euro è stato assegnato dal Ministero della Difesa di Israele ad Elbit Systems e RAFAEL ADS che collaborano nel programma Iron Beam. (Ares Osservatorio Difesa)
Israele si dà una ulteriore copertura antiaerea con il futuristico Iron Beam, un sistema laser capace di intercettare e distruggere i droni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)