Facoltà di Medicina, cosa cambia dal 2025?

Addio test d’ingresso per la Facoltà di Medicina, ma non aspettatevi un libero accesso senza limiti: a partire dall’anno accademico 2025-2026, il test a crocette sarà sostituito da un nuovo sistema. La proposta, presentata in Senato dai presidenti delle commissioni Istruzione e Sanità, Roberto Marti e Francesco Zaffini, segna un cambiamento importante: chi vorrà iscriversi a Medicina potrà farlo liberamente per il primo semestre. (7colli)

Su altre fonti

Un obiettivo su cui in primis si è impegnato il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, insieme a tutta Forza Italia". (Civonline)

Milano, 16 ott. (Agenzia askanews)

Questa è la dimostrazione di quanto il Governo sia attento al tema della sanità e offra tutti gli strumenti per cercare di potenziarne l'efficacia e la capillarità, a dispetto delle critiche strumentali che giungono periodicamente dalla sinistra. (La Pressa)

Medicina: Benigni (Fi), 'soddisfatti per abolizione numero chiuso'

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. Cosa prevede la riforma (TorinOggi.it)

Salvini: dall'anno prossimo stop a test di Medicina, dipenderà da merito 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Addio al numero chiuso e al test di ingresso a Medicina: la nuova proposta presentata dalla commissione Istruzione del Senato prevede un semestre ad accesso libero al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale. (Sky Tg24 )