Esprimete un desiderio, è la Notte di San Lorenzo

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

"San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla...", scriveva Giovanni Pascoli nella sua X Agosto. Allora come oggi la notte del 10 agosto si guardava il cielo, credendolo un po' più speciale rispetto agli altri giorni. La notte di San Lorenzo e le stelle cadenti sono legate da antichissima tradizione. La leggenda legata alla Notte di San Lorenzo narra che Lorenzo, il diacono scelto da papa Sisto II per assistere gli orfani e le vedove della diocesi di Roma, sia stato arso vivo su una graticola, i cui carboni ardenti furono associati al fenomeno delle stelle cadenti, chiamate anche lacrime di San Lorenzo. (Il Capoluogo)

Su altre testate

La notte di San Lorenzo è per tutti, grandi e piccini, è la notte delle stelle cadenti, quella in cui anche i più cinici tornano a sognare. Occorre un luogo abbastanza buio e poi naso all'insù e si aspetta, sperando di riuscire ad esprimere almeno un desiderio. (MilanoToday.it)

Esprimi subito un desiderio! La notte di San Lorenzo è un momento magico, un’occasione unica in cui il cielo si riempie di stelle cadenti e i sogni sembrano avvicinarsi a noi come mai prima. È il momento perfetto per esprimere quel desiderio segreto che hai custodito nel cuore, sperando che l’universo ascolti e risponda. (Webboh)

Condividi Whatsapp Facebook (Ministero della Difesa)

Notte di San Lorenzo, tutti con il naso all’insù per vedere le stelle cadenti

Liguria. Naso all'insu e occhi rivolti al cielo, oggi sabato 10 agosto, per il tradizionale spettacolo di stelle cadenti offerto dalla notte di San Lorenzo. (IVG.it)

Una tradizione davvero molto antica, che si ripete ogni anno anche con eventi dedicati per poter ammirare meglio il firmamento, magari in qualche luogo romantico e isolato, lontano da fonti di inquinamento luminoso che sono, purtroppo, abbondantemente presenti nelle nostre città. (La Gazzetta dello Sport)

LECCO – Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, una data associata alle “Perseidi”, note anche come “stelle cadenti”. Questo sciame meteorico si verifica quando la Terra, nel suo percorso orbitale estivo intorno al Sole, attraversa i detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. (Lecconotizie)