Sanità, la missione di Bertolaso in Sudamerica: cerco infermieri e non solo per la Lombardia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Sta suscitando polemiche il viaggio in Sud America dell’assessore al Welfare della Lombardia Guido Bertolaso per stringere accordi che consentano di avere personale infermieristico , in particolare da Paraguay e Argentina , nelle strutture sanitarie della regione. Da Buenos Aires, Bertolaso ha spiegato che la sua non è una missione solo per il Pirellone. «Non sono qui in rappresentanza solo della Lombardia, ma sono venuto dopo intese con il governo nazionale» ha spiegato a Rainews 24 difendendo la scelta di stringere accordi per «progetti di cooperazione bilaterale» in modo da avere personale infermieristico senza creare problemi alla sanità locale «perché sappiamo che gli infermieri sono merce rara ormai ovunque nel mondo». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il sindacato commenta all’annunciato arrivo in Lombardia di 500 infermieri sudamericani entro fine anno: “Bertolaso sconfessa pericolosamente quanto le stesse Regioni hanno richiesto nell’atto di indirizzo, ovvero che la priorità è risanare la carenza di infermieri ripartendo prima di tutto dai nostri professionisti e agendo sulla leva contrattuale destinata a tutti quelli che già lavorano nel Ssn”. (Quotidiano Sanità)

Dispiace soprattutto la mancanza di attenzioni o di progettualità verso gli infermieri italiani. Reclutare infermieri in Sud America non è la soluzione. (Nurse24)

“Parlano di 500 lavoratori a fronte di una carezza di almeno 9mila: non è una soluzione, anzi. Se guardiamo all’esperienza di Varese a cui l’assessore Bertolaso dice di ispirarsi, dobbiamo ricordare che l’inserimento di questi professionisti non è né automatico né immediato. (Nurse Times)

Una mossa che non ha lasciato indifferenti in Italia e le polemiche hanno accompagnato Bertolaso come un bagaglio pesante, con l’asses… Un’autentica spedizione in Argentina e Paraguay. (La Stampa)

Argentina e Paraguay. Arriveranno dal Sudamerica i circa 500 nuovi infermieri con i quali Regione Lombardia spera di far fronte alla cronica carenza di personale sanitario negli ospedali del suo territorio. (MilanoToday.it)

Le regioni a corto di medici guardano al Sudamerica, bravi professionisti che costano meno rispetto alla contrattualizzazione di quelli già presenti e sicuramente dei gettonisti. Bertolaso vuole andare a reclutare infermieri in Argentina e Paraguay (Start Magazine)