Parigi: 4 di coppia è remo d'argento, 'dedica speciale'

Dedicata a Pippo. Al collo la medaglia d'argento. Tra le mani la sua bandiera. Gli occhi verso il cielo di Parigi. Tutto per salutare un compagno di squadra - Filippo, per tutti Pippo Mondelli, morto, a 27 anni, nel 2021 per un tumore - che aveva sempre creduto nel sogno olimpico del quattro di coppia, affascinante specialità del canottaggio. A Parigi 2024 Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento sono arrivati secondi. (Il Mattino di Padova)

Su altre fonti

Canottaggio d'argento, l'Italia sul podio dopo 16 anni PARIGI 2024 (Sport Mediaset)

"Tenere dietro Polonia, Inghilterra e le altre nazioni non era nè facile nè scontato" PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - "Il quattro di coppia ha fatto una grandissima gara, non era facile. (sport.tiscali.it)

Ottima partenza dell'Italia, che ai 250 metri insidiavano il primo posto dell'Olanda. Poi, però, gli orage sono andati via, imprendibili, e gli azzurri hanno tenuto più o meno stabilmente la seconda posizione, centrando una medaglia che mancava da Pechino 2008. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi: dal canottaggio un altro argento azzurro

Giuseppe Moioli (in primo piano) con Franco Faggi, Giovanni Invernizzi, Elio Morille che vinsero l'oro olimpico a Londra 1948Missing Credit Il nuovo alloro arriva a 76 anni dall’oro olimpico di Londra ‘48 con il quattro senza griffato Moto Guzzi. (IL GIORNO)

Nelle gare di oggi, per gli azzurri attenzione puntata sul nuoto e sulla sciabola maschile. Quinta giornata di gare dei Giochi Olimpici. (Sky Tg24 )

Il bilancio azzurro è quindi salito a quota 12 medaglie: tre ori, cinque argenti e quattro bronzi. Nella quinta mattinata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024, per l'Italia, è arrivato un argento dal canottaggio con il 4 di coppia. (Il Mattino di Padova)