Piogge torrenziali devastano la Somalia: almeno 31 morti

MeteoWeb Aumenta il bilancio delle inondazioni causate da piogge torrenziali che hanno colpito la Somalia. Le inondazioni hanno ucciso almeno 31 persone in varie parti del Paese. Da ottobre, le inondazioni hanno provocato quasi mezzo milione di sfollati, ha detto ai giornalisti il Ministro dell’Informazione Daud Aweis. Particolarmente colpita la regione di Gedo nel sud del Paese. L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha parlato di “un evento alluvionale che si verifica statisticamente una volta ogni 100 anni”. (MeteoWeb)

Su altri media

La povertà, la fame e i cambiamenti climatici sono fenomeni tragicamente interconnessi. ROMA – I fatti che accadono e che hanno a che fare con le violente sferzate del clima, sia quando provoca inondazione, che quando con la siccità insecchisce i terreni da coltivare o da destinare all’allevamento del bestiame, aumentano di fatto le disuguaglianze già acute che esistono. (la Repubblica)

Il Kenya è ormai da giorni nella morsa del maltempo. Niente drammi, se non fosse per la povera gente che vive ancora in condizioni per cui il peggio significa trovarsi senza nemmeno un tetto, perché si tratta delle piccole piogge stagionali, ma l’irruenza con cui fanno seguito a stagioni di grande siccità, mette in ginocchio il paese e le sue vie di comunicazione. (MalindiKenya.net)

Nel dettaglio, circa 46 persone sono morte in Kenya, 32 in Somalia e altre 33 in Etiopia, e le piogge «non mostrano segni di rallentamento». Sono più di 100 i morti – e tra questi 16 bambini – a causa delle violente inondazioni che hanno colpito il Corno d’Africa. (L'Unione Sarda.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)