Sanità pubblica, appello da Perugia per riforme urgenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Incontro aperto lancia proposta per piano sanitario regionale In occasione della Giornata Mondiale della Salute del 5 aprile, si è svolto presso la Sala della Fondazione Sant’Anna un incontro pubblico promosso da “Perugia per la Sanità Pubblica” e “Gruppo Umbria per la Sanità Pubblica”, coordinato dalla dottoressa Elisabetta Rossi e dal professor Maurizio Del Pinto. L’appuntamento, molto partecipato, ha costituito un momento di confronto aperto su criticità e prospettive del sistema sanitario regionale e nazionale. (Umbriajournal)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, emerge con forza la necessità di difendere il diritto alla cura contro la crescente mercificazione della sanità. La salute si sta trasformando sempre più in un privilegio anziché un diritto, ma esperienze come il Laboratorio Cittadino per la Salute Pubblica svoltosi a Bologna dimostrano che è possibile costruire pratiche concrete di partecipazione ed attivazione. (SaluteInternazionale)
pubblica riguardo ai temi cruciali della salute globale. Oggi, 7 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Salute, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1948 per sensibilizzare l’opinione (VareseNews)
Striscioni, bandiere e cartelli, per denunciare che "nulla è stato fatto" (LiveSicilia)
“Avevamo chiesto essenzialmente tre cose, alla precedente assessora Volo e al dirigente generale alla Pianificazione strategica, che ci avevano ricevuti: la trasparenza nelle liste di attesa, l’attivazione del sovraCup e il superamento del fenomeno del boarding nei pronto soccorso – dichiarano gli esponenti del Forum – Oggi siamo qui per sancire un fallimento e denunciare la deriva della sanità siciliana. (BlogSicilia)
Da circa dieci anni, a fianco di questa ricorrenza, si celebra anche la Giornata europea contro la commercializzazione della salute. Il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della salute. (Il Fatto Quotidiano)
Un bambino su 5 tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso e uno su 5 è obeso e solo il 14% dei piccoli sotto i 3 anni frequenta un nido pubblico, con forti disuguaglianze territoriali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)