Maltempo in Piemonte come nel '94 e 2000: oltre 500 mm di pioggia in 72 ore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ciclone che tra il 15 e il 17 aprile ha colpito il Piemonte è comparabile con le alluvioni del 1994 e del 2000. È quanto emerge dal rapporto di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) al vertice convocato oggi dal presidente della Regione Alberto Cirio con gli assessori Gabusi e Bussalino, i presidenti delle Province e i rappresentanti degli enti locali. I valori massimi di precipitazioni si sono avuti sulle zone alpine di Torinese, Biellese e Verbano con valori compresi tra 300 e 400 millimetri e picchi di oltre 500 in poco meno di 72 ore. (Giornale La Voce)
Se ne è parlato anche su altre testate
Strade interrotte, campi sommersi e forti disagi per i residenti: la situazione resta critica, mentre i soccorsi sono al lavoro per raggiungere le aree più colpite. Immagini impressionanti dal territorio di Monteu da Po (TO), sulle colline del Chivassese. (iLMeteo.it)
«Grazie all'accuratezza delle previsioni di Arpa e alla tempestività degli interventi dei tecnici e della nostra protezione civile, che in poche ore ha saputo mettere in campo oltre 1500 volontari, pare che la situazione più critica sia passata, anche se le previsioni per le prossime ore non ci consentono di abbassare la guardia - ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio aprendo la riunione - Vanno monitorate con particolare attenzione le frane: sono oltre 500 quelle già censite, ma il numero potrebbe aumentare. (L'Unione Monregalese)
PIEMONTE – Si è svolto questa mattina, sabato 19 aprile 2025, in video collegamento il vertice tra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, gli assessori alla protezione civile Marco Gabusi e quello agli enti locali Enrico Bussalino, con i presidenti delle Province piemontesi e i rappresentanti degli enti locali Anci, Uncem, Upi, Anpci e Ali. (Radio Gold News Alessandria)
Lo recita il comunicato (poi rettificato) diffuso nel primo pomeriggio di ieri dalla Prefettura di Torino, dopo una giornata tesa a contare i danni, verificare la stabilità delle strutture, riaprire ponti, parchi e strade, con la piena del Po che è passata «senza particolari problemi». (Torino Cronaca)
Allerta gialla in Piemonte: piogge e rischio allagamenti (Radio Gold News Alessandria)
In queste ore difficili, mentre il Piemonte affronta l’ennesima emergenza causata da piogge torrenziali e allagamenti, Specchio dei tempi si mobilita ancora una volta per portare aiuto concreto alle popolazioni del Canavese, del Pinerolese, Val di Susa e poi ai comuni del Chivassese come San Raffaele Cimena e limitrofi, Monteu da Po, Lauriano e Cavagnolo dove è stato allestito un centro per accogliere gli sfollati. (La Stampa)