Groenlandia, proteste e manifestazioni dopo l’ennesima dichiarazione di Trump sull’annessione

Groenlandia, proteste e manifestazioni dopo l’ennesima dichiarazione di Trump sull’annessione

Non si placano le reazioni sociali alle mire di Donald Trump sulla Groenlandia, dove ieri a centinaia i cittadini dell’isola sono scesi in piazza nella capitale e in altre città rivendicando bandiere in mano il diritto all’autonomia e la loro sovranità. La protesta è montata a seguito dell’ennesima dichiarazione fatta dal 47° Presidente Usa davanti ai microfoni, nel corso di un incontro alla Casa Bianca con Mark Rutte, segretario generale della Nato. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Il mio vicino di posto ha anzi detto che ama la Groenlandia anche per questo, perché lì non è l’uomo a farla da padrone, ma la natura. Ho anche avuto modo di comunicare via posta elettronica con una ragazza che si è trasferita in Groenlandia dalla Corea proprio perché anche lei si è innamorata di quel territorio. (rsi.ch)

La Groenlandia "non è aperta all'annessione" con gli Stati Uniti. In un incontro con i giornalisti, all'indomani delle nuove dichiarazioni del presidente americano secondo cui "l'annessione si farà", il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen ha replicato secco: "Né in base al Trattato della Nato, della Carta dell'Onu o del diritto internazionale, la Groenlandia è aperta all'annessione". (Adnkronos)

Si è appena conclusa una riunione di crisi nell' Inatsisartut, il parlamento groenlandese, in seguito alle dichiarazioni fatte dalla Casa Bianca durante la visita del segretario generale della Nato Mark Rutte (QUOTIDIANO NAZIONALE)

'Trump minaccia la Groenlandia ma chiede le uova alla Danimarca'
'Trump minaccia la Groenlandia ma chiede le uova alla Danimarca'

Un messaggio chiaro e forte per Donald Trump e un ribaltamento dei rapporti di forza interni: questo il risultato delle legislative che si sono svolte lo scorso 11 marzo in Groenlandia. (Il Fatto Quotidiano)

Un abitante ogni… Quando lo raggiungiamo via Skype, Robert Peroni è a pochi minuti da un piatto di balena alla parmigiana. (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)