Venezuela, arrestata e rilasciata la leader dell’opposizione Machado
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dall’altro lato c’è González Urrutia, considerato dall’Occidente il vero vincitore delle presidenziali del 28 luglio 2024, caratterizzate da mancanza di trasparenza da parte delle autorità locali, che hanno alimentato il sospetto di brogli. L’ex ambasciatore, che ha ottenuto asilo dalla Spagna ed è sostenuto dalla leader dell’opposizione Machado, prosegue il suo tour in America Latina (è stato ricevuto anche nella Repubblica Dominicana dal presidente Luis Abinader), dove continua a raccogliere il riconoscimento di vari governi della regione dopo il significativo placet degli Stati Uniti e, da ultimo, anche del Canada (RSI)
Ne parlano anche altri media
La leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, uscita oggi dalla clandestinità per partecipare alle manifestazioni anti-Maduro, è stata arrestata al termine di un corteo a Caracas. L'arresto «María Corina è stata violentemente intercettata mentre usciva dal comizio di Chacao. (ilmessaggero.it)
Proprio nel giorno in cui è prevista a Ramstein la riunione dell’organismo con la presenza del presidente ucraino Zelensky , il sito “Politico” scrive che il Gruppo di contatto per la difesa ucraino potrebbe sciogliersi quando l’attuale Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin lascerà l’incarico in seguito al passaggio di consegne presidenziale alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)
A pochi metri da un picchetto di polizia pesantemente armata e blindata, e vicino a civili chavisti armati, Machado ha preso la parola per cantare l'inno nazionale venezuelano da un palco improvvisato su un veicolo, per rivolgersi a circa 700 persone che l'attendevano con ansia dal mattino. (Corriere del Ticino)
Gli strascichi della contestata elezione Nicolás Maduro in Venezuela continuano a farsi sentire in una tutta la loro tragicità: la leader dell'opposizione Maria Corina Machado è stata arrestata a Caracas al termine della manifestazione di protesta alla vigilia dell'insediamento del presidente. (il Giornale)
PUBBLICITÀ La leader dell'opposizione in Venezuela, Maria Corina Machado, è stata rilasciata dopo essere stata trattenuta con la forza a Caracas al termine della manifestazione di protesta alla vigilia dell'insediamento del presidente Nicolas Maduro. (Euronews Italiano)
Lo scrive sui social Federica Onori, deputata di Azione e segretaria della Commissione Esteri alla Camera. Il popolo venezuelano ha il diritto di scegliere un suo futuro”. (Civonline)