La bandiera tricolore lunga 80 metri per rivivere la staffetta Roma – Trieste

Tanta la gente presente all’arrivo della rievocazione vent’anni dopo della staffetta Roma-Trieste, partita nella tarda mattinata da Redipuglia e giunta, con tanto di maxi-bandiera tricolore da 80 metri, nel capoluogo Fvg – riproponendo quindi il solo tratto finale percorso nel 2004 – intorno alle 17. Rive bloccate e tutti sull’attenti in attesa dell’inno di Mameli e dell’ammainabandiera, partito … (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri media

Pochi giorni dopo, il 4 novembre, durante la celebrazione del ricordo della vittoria del primo conflitto mondiale, l'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, conferirà a Trieste la Medaglia d'Oro al Valore Militare appuntandola sulla bandiera cittadina. (Difesa Online)

"E' una grande emozione. Settant'anni sono tanti ma sembrano un giorno per i triestini che hanno rinnovato anche oggi la stessa passione, lo stesso amore per l'Italia. Ogni anno si ripete questo miracolo, dell'unione tra la Patria e Trieste, in memoria di quel giorno e di quello che successe un anno prima, quando sei ragazzi vennero uccisi, assassinati perchè volevano che Trieste tornasse italiana. (il Giornale)

Ecco il volo delle Frecce tricolori a Trieste per i 70 anni dal ritonno della citta all'Italia Ecco il volo delle Frecce tricolori a Trieste per i 70 anni dal ritorno della città all'Italia 26 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Russa a Trieste per i 70 dal ritorno all'Italia: "Sono tanti, ma sembrano un giorno" 26 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

rispettivi labari scambiando qualche battuta e stringendo mani. Poi ha voluto anche salutare i cittadini presenti, fermi oltre le transenne, alcuni con il tricolore, alcuni bambini e, avvicinatosi a due carabinieri a cavallo ha più volte accarezzato il muso di uno dei due animali. (Il Sole 24 ORE)

Settant’anni fa, il 26 ottobre 1954, sotto una pioggia battente ed un impetuoso vento di bora, una moltitudine di donne e uomini accoglieva le truppe italiane che entravano a Trieste. Tutta la città aveva vegliato quella notte, aveva aspettato i soldati col Tricolore per abbracciarli e con loro stringersi di nuovo al resto della Nazione. (Governo)