Ecco il regalo di Natale di Elkann e Tavares a Mirafiori: impianto chiuso fino a gennaio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

Ecco il regalo di Natale di Elkann e Tavares a Mirafiori: impianto chiuso fino a gennaio Nel 2023, nonostante il dimezzamento dei volumi di Maserati, erano state prodotte 85.940 auto: quest'anno Mirafiori rischia di sfornarne appena 20mila. L'impianto che per il 97 per cento sforna vetture elettriche non è mai ripartito davvero dalle ferie estive, che erano state anticipate di due settimane Difficile trovare l’impianto di Mirafiori aperto. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri media

Lo storico stabilimento torinese di casa Fiat vive probabilmente una delle fasi peggiori della sua storia, una crisi attuale che però potrebbe configurarsi non la medesima per tutti. La crisi che sta attanagliando il settore dell’auto, non esclusivamente a livello nazionale, rappresenta una delle tematiche interessate da frequenti discussioni provenienti da più parti. (ClubAlfa.it)

Questo ulteriore stop segue una serie di chiusure che hanno caratterizzato l’anno: sette settimane in estate e periodi intermittenti tra settembre e ottobre, portando l’impianto torinese, dove sono impiegati 2.800 operai oggi tutti in cassa integrazione, a scendere sotto le 20.000 unità prodotte nel 2024. (Automoto.it)

Tavares rassicura: "Stellantis ha bisogno di tutti gli stabilimenti italiani. (DMove.it)

A Mirafiori la crisi non è per tutti: in arrivo aumenti per i capi reparto

Stellantis sospende la produzione della Fiat 500e a Mirafiori dal 2 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 a causa della scarsa domanda di auto elettriche in Europa. La decisione riflette le difficoltà del mercato delle auto elettriche in Europa e il calo della domanda di veicoli di lusso in mercati chiave come Stati Uniti e Cina. (Tom's Hardware Italia)

Chiara Appendino (M5S) è intervenuta in Aula chiedendo conto al governo delle azioni intraprese a tutela dei lavoratori di Stellantis, con particolare riferimento a quelli di Mirafiori: “Nonostante le finte rassicurazioni si è aggiunto un altro tassello drammatico e cioè che nella mia Torino l’azienda ha annunciato il blocco della produzione nuovamente a Mirafiori dal 2 dicembre all’8 gennaio. (Il Fatto Quotidiano)

Ma a causa di accordi pregressi e dell'accorpamento con giorni festivi, lo stop effettivo si protrarrà fino all'8 gennaio 2025. Con una nuova comunicazione, Stellantis ha annunciato la chiusura delle attività delle carrozzerie nello stabilimento di Mirafiori, a Torino, dal 2 al 17 dicembre. (QuiFinanza)