“Per la manovra servono i sacrifici di tutti”

“La manovra richiederà sacrifici a tutti”. Le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ieri hanno scatenato il caos politico e lo scivolone di Piazza Affari. Dopo poco è arrivata la precisazione del sottosegretario al Mef Federico Freni: "Non c'è allo studio nessun aumento delle tasse per nessuno". Ma sta di fatto che per la Legge di Bilancio servono 22 miliardi e ne mancano tra i 5 e i 10. (Panorama)

La notizia riportata su altri media

Anche se la dodicesima Pirlo la perse proprio nella finalissima, Giorgetti non appare affatto spaventato né dalle difficoltà della manovra, né dalle polemiche che come sempre l’accompagnano. «Sono tranquillissimo, come Pirlo alla dodicesima Champions League» assicura il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, lasciando il ministero, ieri pomeriggio, per tornare nella casa di Cazzago per il fine settimana. (Corriere della Sera)

Ci sono state alcune cattive interpretazioni di alcune parole dette ieri» dal ministro Giorgetti, ma «finchè saremo noi al governo non ci saranno nuove tasse per gli italiani». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a margine dell’assemblea di Confindustria a Bari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo dice proprio così: “Chiederemo sacrifici a tutti altrimenti saltano i conti pubblici”. Il ministro Giorgetti è fatto così: poche e chiare parole che più o meno rispondono alla verità. (Tiscali Notizie)

Legge di Bilancio 2024, Giorgetti annuncia sacrifici per tutti

“Fondamentale”. Così il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, definisce l’incontro avuto in mattinata con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. All’indomani dell’avviso del titolare del dicastero – che aveva scosso i mercati – di una legge di bilancio “che chiederà sacrifici a tutti”, il numero uno di viale dell’Astronomia lancia un segnale di apertura. (LAPRESSE)

Il ministro dell'Economia si è limitato a rivelare l'ovvio: la legge di bilancio s'avvicina, i soldi non ci sono, non si può fare nuovo deficit, quindi per coprire le spese vecchie e nuove c'è bisogno di alzare le tasse, quanto meno a … (L'HuffPost)

Il ministro ha ribadito che l'articolo 53 della Costituzione rappresenta la guida per il governo, sottolineando che ogni cittadino e impresa contribuirà «in base alla propria capacità». «Stiamo per approvare una legge di bilancio che chiederà sacrifici a tutti» ha dichiarato durante un'intervista a Bloomberg. (Il Dubbio)